Giugno 2024
Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato
 
L’associazione graubünden Trailrun sta crescendo
Ora che il progetto graubünden Trailrun è completato si può fare un bilancio di questo viaggio straordinariamente stimolante durato quattro anni, che ha posizionato in modo sostenibile i Grigioni come hotspot del trail running nella regione alpina germanofona. L’accurata pianificazione e l’attuazione delle innumerevoli misure non hanno consolidato solamente il trail running come disciplina sportiva ma hanno rafforzato anche il valore aggiunto a livello locale e il senso di comunità. Nel mese di marzo 2024 è stata fondata l’associazione Trailrun per mantenere le solide basi su cui poggia il progetto e portare avanti le misure introdotte anche dopo la sua conclusione. L’associazione si occuperà di coordinare di tutte le esigenze e richieste nell’ambito del trail running nel Cantone dei Grigioni, di raggruppare attività e misure sfruttando al meglio le sinergie e rafforzando ulteriormente la community. Intanto l’associazione continua a crescere: conta già 86 membri registrati, tra cui otto destinazioni, 10 eventi, quattro guide e un negozio di articoli sportivi.
 
È partita la campagna Fairtrail 2024
La campagna Fairtrail dei Grigioni è stata lanciata alla Cycle Week 2024 di Zurigo. Come già negli anni scorsi, un gruppo di Fairdinand si è mescolato al pubblico nella Europaallee in occasione del più grande festival della bicicletta della Svizzera. Per l’estate, i fairdinand hanno programmato tra le 50 e le 60 azioni di presenza nelle montagne grigionesi, dove grazie al contatto diretto con gli ospiti e le persone residenti potranno tastare il polso della situazione e, se necessario, richiamare l’attenzione sul comportamento corretto nella natura e sui sentieri. Anche quest’anno il testimonial della campagna Fairtrail digitale sarà Nino Schurter. Già dieci volte campione mondiale di MTB e campione olimpionico, Schuster ha prolungato di due anni la sua collaborazione con Grigioni Vacanze.

Foto: Fairdinand alla Cycle Week 2024 di Zurigo. © Cycle Week, Simon von Gunten
 
Nuovi corsi all’Allegra Academy
Per chi è a contatto diretto con ospiti in bicicletta, sono disponibili tre nuovi corsi all’Allegra Academy, che forniscono le nozioni di base principali, dalle informazioni sui tragitti alle esigenze degli ospiti. Per tutte le persone residenti nei Grigioni i corsi continuano ad essere gratuiti. Vi ringraziamo per voler condividere e pubblicizzare quest’offerta nella vostra regione.
 
A che punto è esattamente il nuovo progetto graubünden Bike?
Se volete informarvi sullo stato attuale del progetto graubünden Bike vi consigliamo di andare al nuovo sito del progetto (solo in tedesco), di registrarvi per ricevere per e-mail gli aggiornamenti del progetto o di guardare questo video.
 
Informazione sulla IH-App
Dall’inizio del mese di marzo 2024 è in funzione la nuova applicazione di manutenzione (IH-App) per la segnalazione e la gestione di difetti sulla rete dei percorsi del traffico non motorizzato e sostituisce il tool precedente. Grazie alla nuova applicazione, la manutenzione (ossia il controllo visivo, la segnalazione di difetti da parte degli utenti e il ripristino da parte dei comuni) diventa più semplice. I requisiti dell’applicazione sono stati definiti in collaborazione con Sentieri Grigioni. I-Le responsabili de comuni e le persone preposte al controllo dei sentieri hanno frequentato corsi di istruzione specifici in marzo e in aprile. Alla pagina web del Servizio per il traffico non motorizzato si possono scaricare i rispettivi manuali d’uso cliccando su download.
 
Save the Date: convegno sulla mobilità lenta 2024
Sono già in corso i preparativi per il prossimo convegno sulla mobilità lenta e il traffico non motorizzato che si terrà al GKB Auditorium di Coira il 31 ottobre 2024. Segnatevi sin d’ora la data del prossimo convegno sulla mobilità lenta, dove vi attendono relazioni interessanti e discussioni appassionanti. Nelle prossime newsletter e sul sito del convegno fachtagung-langsamverkehr.ch troverete ulteriori informazioni sul calendario e sul programma.
 
 
 
Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato
Loëstrasse 14, CH-7001 Chur
flv@tba.gr.ch  •  Sito Internet
© 2024 Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato. Tutti i diritti riservati.
Un Shared Service di Graubünden Ferien