Nuovi volti al Servizio per il traffico non motorizzato |
Da questa primavera sono entrati a far parte del Servizio per il traffico non motorizzato dell’Ufficio tecnico dei Grigioni Michael Christ e Christoph Oetiker, responsabili della mobilità pedonale e ciclabile. Insieme ad Andrea Strub, arrivata al Servizio già nell’autunno del 2023, formano il nuovo team che si occupa di tutte le problematiche inerenti al traffico non motorizzato a livello cantonale. Più precisamente, Michael Christ è la persona di riferimento per la mobilità nel tempo libero, con particolare attenzione all’escursionismo e ai sentieri per mountain bike. Andrea Strub si occupa invece degli aspetti della mobilità quotidiana, soprattutto negli spazi residenziali e urbani, mentre Christoph Oetiker ha assunto la funzione di nuovo Capo Sezione. Tutti e tre si dedicano alla mobilità pedonale e non motorizzata nella sua globalità, fanno rete e aspirano ad entrare in contatto con le regioni, le destinazioni, i comuni, le organizzazioni settoriali, gli uffici cantonali e altri interlocutori.
Claus Caluori, l’ex Capo Sezione che andrà in pensione nell’estate del 2025, continuerà a seguire i progetti già avviati e assicurerà il passaggio delle funzioni direttive nel migliore dei modi.
Foto: team del Servizio per il traffico non motorizzato (da sinistra a destra: Michael Christ, Christoph Oetiker, Claus Caluori, Andrea Strub) |
|
|
Convegno sulla mobilità lenta il 31 ottobre 2024 |
Il tema del convegno di quest’anno è «Mobilität konkret», ossia la mobilità nel concreto. Lasciatevi ispirare dalle tante relazioni interessanti, dagli ultimi aggiornamenti su progetti concreti nei Grigioni e dalle interviste.
Data: giovedì, 31 ottobre 2024
Luogo: auditorium della Banca Cantonale Grigione a Coira
Orario: dalle 9 alle 16
Quest’anno vi informeremo su tre blocchi tematici composti da mobilità ciclistica muscolare ed elettrica, escursionismo e mobilità con i mezzi pubblici. Ci sarà un’interessante intervista alla Consigliera di Stato dr. Carmelia Maissen sul traffico non motorizzato nei Grigioni. Approfittatene per saperne di più sul tema del traffico non motorizzato. Le pause saranno un’ottima occasione per fare rete e per scambi proficui con gli altri e le altre partecipanti.
Sul sito web del convegno, accanto ad informazioni di attualità, trovate anche impressioni e documenti sui convegni passati. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino all’11 ottobre 2024.
Iscrivetevi subito al convegno sulla mobilità lenta: iscrizione online. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino all’11 ottobre 2024. |
|
|
Open Space graubünden Bike |
Al secondo Open Space di graubünden Bike avete la possibilità esclusiva di partecipare alla definizione delle prossime tappe del progetto, insieme ad altri partner attivi. Con laboratori interessanti e discussioni aperte definiremo il percorso per il prossimo anno. Venite a Thusis il 28 e 29 novembre e portate le vostre idee!
Per maggiori informazioni e per l’iscrizione cliccate qui. |
|
|
I corsi di manutenzione dei trail sono stati un grande successo – prenotate un corso anche nel vostro comune |
I corsi per la manutenzione dei trail nel 2024 hanno registrato pressoché il tutto esaurito. Insieme al corso-pilota tenutosi in autunno del 2023, ai corsi hanno partecipato complessivamente 47 persone da tutto il cantone, la maggior parte provenienti dalle squadre di manutenzione dei comuni. La collaborazione con questi ultimi è stata particolarmente intensa e costruttiva, e i feedback sono stati tutti positivi. Werner Putzi, responsabile dei sentieri e dei trail / sci di fondo Davos, riferisce: «I partecipanti hanno mostrato un entusiasmo straordinario dall’inizio alla fine, come non mi era mai capitato.»
Volete tenere un corso nel vostro comune nel 2025? Contattate Colin Thalmann di Tu'risch o consultate il nostro sito web Trailunterhalt-Kurse -graubünden Bike per maggiori informazioni. |
|
|
Lo sapevate che gli animali selvatici non vedono il colore rosso e per questo i fili elettrificati delle reti di recinzione sono bianchi e blu anziché rossi? Questi colori permettono agli animali di evitare di prendere la scossa nelle reti di recinzione. A partire dal 2025 informazioni come questa verranno diffuse più di frequente allo scopo di rafforzare la «relazione» tra utenti dei sentieri e ambiente. La diffusione avverrà attraverso messaggi e canali specifici indirizzati a tre o quattro gruppi target. Inoltre, intendiamo intensificare lo scambio interno con tutti i fornitori di servizi. Con la nuova newsletter di Fairtrail avete sempre notizie di prima mano e potete partecipare attivamente allo sviluppo di Fairtrail. Registratevi e passate il link ai fornitori di servizi della vostra regione (ristorazione, strutture alberghiere, uffici turistici, negozi, aziende agricole e forestali, ecc.): gr-shop.fairtrail.ch/pages/newsletter. |
|
|
Associazione graubünden Trailrun: bilancio dell’incontro di rete |
A metà agosto si è tenuto a Wergenstein il secondo incontro di rete di graubünden Trailrun, con spunti interessanti e discussioni vivaci. L’argomento al centro dell’incontro è stato: «Rafforzare e sostenere la comunità di trail running: attraverso la creazione di bisogni o sviluppando offerte?»
Dopo gli ultimi aggiornamenti su graubünden Trailrun forniti da Angelika Lehmann, direttrice dell’associazione, Thomas Häusermann (Zenit run) ha esposto sei tesi sugli sviluppi del trail running; tesi che sono state riprese e discusse ripetutamente nel corso del pomeriggio.
Sono seguite tre relazioni esterne tenute rispettivamente da Sebastian Sonntag, testimonial e influencer di Scott, da Livio Bieler di Bieler Sport di Bonaduz e da Lukas Müller, project manager presso il Weissbad Lodge, hotel di Swiss Trailrunning.
Particolarmente preziosi si sono rivelati gli scambi tra i e le trail runner attivi-e dell'associazione, i e le rappresentanti delle destinazioni e altri fornitori di servizi. |
|
|
Il bike sharing dei Grigioni cerca nuovi partner |
Il nuovo servizio di bike sharing «Mooinz» di Coira funziona bene. L’uso e lo sfruttamento del parco bici sono aumentati molto nelle ultime settimane, con picchi di più di 100 corse al giorno. Lo scorso luglio la rete è stata ampliata fino a raggiungere le 20 stazioni. Adesso, inoltre, sono disponibili anche bici cargo. Tutte le biciclette sono fornite da «nextbike». Mooinz continua a essere supportato da diversi partner locali e coordinato dall'associazione Pro Velo Grigioni. Questa forma innovativa di partenariato finanziario pubblico-privato è unica in tutta la Svizzera e ha ottenuto un riconoscimento dalla Confederazione. La Fondazione integrativa Feschtland di Coira assicura la logistica di compensazione con un’equa distribuzione delle biciclette, la sostituzione delle batterie delle e-bike così come il controllo e le riparazioni. Entro la fine del 2024 saranno introdotte offerte combinate di bike sharing e abbonamento ai trasporti pubblici mentre sono già disponibili offerte speciali per i turisti.
Pro Velo Grigioni punta alla collaborazione con altri partner in tutto il cantone e auspica che il successo del bike sharing non si limiti a Coira. Stiamo cercando nuovi comuni e nuove regioni! Trovate maggiori informazioni qui oppure potete contattare «Pro Velo» senza impegno. |
|
|
© 2024 Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato. Tutti i diritti riservati. |
|
|