Usare il cellulare al volante senza un dispositivo per telefonare a
mani libere non solo è vietato, ma è anche molto pericoloso. Per questo
motivo, la Polizia cantonale dei Grigioni, insieme ad altri corpi di
polizia nazionali, prende parte alla campagna per la sicurezza stradale
"Cellulare al volante". Si vogliono sensibilizzare gli utenti della
strada mediante campagne con manifesti e maggiori controlli specifici.
Obiettivo della campagna 2008, che verrà svolta a settembre per
circa tre settimane, è di ridurre gli incidenti provocati dalla
disattenzione dovuta in particolare a telefoni cellulari. Un altro
obiettivo della campagna consiste nell'informare meglio i conducenti
sulla situazione giuridica. La maggior parte degli automobilisti sa che
l'utilizzo di cellulari al volante è vietato ed è punibile. Sarebbe
invece noto a pochi che un tale comportamento spesso non si risolve con
una multa disciplinare di 100 franchi. Se ad esempio un conducente al
telefono trasgredisce in modo grave le norme della circolazione e mette
in pericolo altre persone, viene applicato il procedimento penale
ordinario.
Anche i dispositivi per telefonare a mani libere possono
essere pericolosi
La campagna intende evidenziare anche la problematica dei
dispositivi per telefonare a mani libere. Non è esplicitamente vietato
telefonare con un tale dispositivo mentre si guida, nella misura in cui
la concentrazione sul traffico non venga limitata. Appena il conducente
viene distratto a causa della telefonata, il suo comportamento diventa
però contrario alla legge. Chi guida è tenuto a indirizzare la propria
attenzione alla strada e al traffico. Anche chi fa uso di un dispositivo
per telefonare a mani libere è punibile se provoca un incidente stradale
o mette in pericolo altri a causa della telefonata.
Gli studi confermano il rischio sicurezza
Numerosi studi informativi confermano che chi utilizza un cellulare
nel traffico stradale rappresenta un rischio per la sicurezza. Chi
telefona mentre è alla guida dell'auto è distratto e il pericolo di
reagire in modo errato o tardivo in situazioni critiche aumenta.
L'orientamento viene disturbato, lo stile di guida diventa irregolare e
gli errori nella guida si moltiplicano. Conseguenze tipiche sono
l'uscita dalla carreggiata, i tamponamenti e l'inosservanza della
precedenza ai pedoni sulle strisce, non da ultimo anche collisioni
frontali con esito letale.
Quelle: Polizia cantonale dei Grigioni