Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel 2015 sulle strade grigionesi 18 persone hanno perso la vita in incidenti stradali. Due in più rispetto all'anno scorso. I feriti sono stati 633, cioè 46 in meno rispetto all'anno precedente. Questo valore è il più basso mai fatto registrare dal lontano 1959. I dati sono quelli pubblicati nella statistica degli incidenti pubblicata dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).

A fronte di un aumento percentuale del 13% nel 2015 delle vittime di incidenti stradali, si è registrata una diminuzione del 7% dei feriti. Con 633 persone rimaste ferite in incidenti stradali si è registrata la cifra più bassa dal 1959, tuttavia va considerato che allora il parco auto era un decimo dell'attuale (2015: 152'688; 1958: 13'283). Altri dati positivi sono da un lato una diminuzione del 29 % del numero delle persone decedute in seguito a incidenti motociclistici e dall'altro il fatto che nessun ciclista ha perso la vita sulle strade grigionesi. Preoccupa invece il numero sempre più crescente di feriti gravi (+25%).

Diminuzione del numero di pedoni feriti
Anche nel 2015 due pedoni hanno perso la vita, mentre i feriti sono passati da 42 a 34, che corrisponde al 20% in meno rispetto al periodo precedente. Un terzo degli incidenti si è verificato sulle strisce pedonali.

In aumento gli incidenti con e-Bike
Se in rapporto all'anno precedente il numero di ciclisti deceduti è diminuito (-2) è aumentato quello di conducenti di biciclette elettriche (+1). Lo stesso dicasi per il numero di ciclisti feriti. Nel 2015 sono stati 51 i ciclisti (-29%) e 10 conducenti di e-Bike (+100%) feriti in incidenti della circolazione.

Diminuzione del numero degli incidenti motociclisti mortali
Positivo il dato che segnala in diminuzione sia del numero di centauri deceduti (-29%) che quello dei motociclisti feriti (-8%). La cifra complessiva degli incidenti motociclistici è rimasta pressoché invariata rispetto al periodo precedente (161).

Aumento degli incidenti stradali sotto influsso di medicine e sostanze stupefacenti
Nonostante una diminuzione del 13%, 305 incidenti sono da ricondurre alla velocità eccessiva, mentre la causa di altri 122 è stata la distrazione alla guida (+23%). Invariato il numero di incidenti, la cui causa è da ricercare all'influsso di bevande alcoliche (111), mentre si è registrato un aumento degli incidenti causati sotto l'influsso droghe e farmaci (+39%).


Il maggior numero di incidenti sulle strade principali
Se a partire dal 2012 gli incidenti in autostrada sono regolarmente diminuiti (93), le strade principali si caratterizzano una volta di più per l'alto tasso di incidentalità (1'258), seguite poi dalle strade secondarie (658). Positivo invece il bilancio, se si considera il numero di persone ferite in incidenti sulle strade principali (-7%) e su quelle secondarie (-16%). A contrario il numero di feriti in autostrada (+11%) e sulle semiautostrade (+3%) è aumentato leggermente.

Dettagli della statistica degli incidenti stradali del Cantone dei Grigioni sono pubblicati sul sito www.kapo.gr.ch/Statistiken.
Neuer Artikel