IL CENTRO DI SERVIZI DEL CANTONE

La Cancelleria dello Stato si considera fornitrice di servizi per l'Amministrazione statale e per il pubblico. Essa è l'ufficio di coordinamento del Governo e del Gran Consiglio. La Cancelleria dello Stato consente al Governo e al Parlamento di adempiere ai loro compiti in modo adeguato, mirato e trasparente per il pubblico. Essa garantisce e facilita ai cittadini l'esercizio dei loro diritti politici. Per un servizio ottimale alla clientela, la Cancelleria dello Stato fornisce all'Amministrazione le necessarie prestazioni centrali.

COSA VOGLIAMO RAGGIUNGERE?

La Cancelleria dello Stato è un centro di servizi professionale. Essa si prefigge i seguenti obiettivi:

Governo e Parlamento - Amministrazione - Pubblico e popolazione

COME LO METTIAMO IN PRATICA?

Lavoro in team - Innovazioni - Autonomia - Neutralitàt - Competenze
Senso di responsabilità - Cultura del lavoro professionale - Cura dell'immagine

Governo e Parlamento

La Cancelleria dello Stato …

Vai all'inizio della pagina

Amministrazione

La Cancelleria dello Stato …

Pubblico e popolazione

La Cancelleria dello Stato …

Vai all'inizio della pagina

Lavoro in team
La Cancelleria dello Stato dispone di un'organizzazione snella, adeguata ed efficiente. I collaboratori della Cancelleria dello Stato si considerano fornitori di servizi di un centro di servizi moderno per la politica, l'Amministrazione e la popolazione. Con il loro atteggiamento orientato ai clienti, alle soluzioni e al team affrontano le sfide e considerano i nuovi sviluppi come opportunità. I collaboratori assumono insieme la responsabilità e lavorano in modo innovativo, aperto e comunicativo. Sbrigano i compiti di loro competenza in modo autonomo, con una forte volontà di fornire buone prestazioni e con impegno, orientandosi agli obiettivi fissati nelle linee guida.

Innovazioni
La Cancelleria dello Stato si informa attivamente sulle tendenze e sui nuovi sviluppi nell'organizzazione dello Stato e dell'Amministrazione. Vengono adottate innovazioni e nuove tecnologie sensate volte a migliorare l'adeguata ed efficiente organizzazione dei processi lavorativi.

Autonomia
La Cancelleria dello Stato è autonoma. Essa fornisce direttamente le prestazioni importanti per le funzioni di ufficio di coordinamento, in particolare il sostegno al Governo nella direzione, l'assistenza al Gran Consiglio, il servizio giuridico, il servizio traduzioni, il servizio informazioni e media centrali, e svolge compiti di segretariato. Questi servizi sono permanentemente garantiti.

Vai all'inizio della pagina

Neutralità
La Cancelleria dello Stato ha una funzione integrativa. Governo, Parlamento, Amministrazione cantonale e pubblico sono i mandanti, che possono collaborare nell'ambito di incarichi e lavori di progetto.

Competenze
Il potenziale di esperienza esistente dei collaboratori viene impiegato in modo ottimale. I collaboratori sono aperti a nuove problematiche ed esigenze e accrescono la loro competenza con un continuo perfezionamento professionale. Gran parte dei collaboratori in tutti gli ambiti di lavoro assicura la competenza specialistica e sociale.

Senso di responsabilità
La Cancelleria dello Stato vuole gestire, in qualità di responsabile, progetti interdipartimentali su incarico del Governo e del Parlamento e assumersi la responsabilità totale dei risultati, in particolare anche per progetti di elevata importanza politica.

Cultura del lavoro professionale
I collaboratori curano una cultura del dialogo aperta e costruttiva. Essi promuovono discussioni critiche in relazione al lavoro e rispettano punti di vista differenti.

Vai all'inizio della pagina

Cura dell'immagine
Quale ufficio di coordinamento a servizio del pubblico, la Cancelleria dello Stato comunica costantemente: all'interno dell'Amministrazione cantonale ma anche con il vasto pubblico, a volte contemporaneamente. Ogni contatto è un contatto con il cliente. I collaboratori vogliono sfruttare ogni contatto per proporsi quali partner affidabili e irrinunciabili.