Navigation

Inhaltsbereich

Tre sono le cause principali degli incidenti della circolazione: la velocità eccessiva, non adeguata alle circostanze, la guida in stato di ebbrezza nonché la distrazione e la mancanza di concentrazione alla guida. Per sensibilizzare gli utenti della strada su quest’ultima causa, la Polizia cantonale dei Grigioni lancerà, dal prossimo 21 settembre e fino al 9 ottobre, una campagna per la guida sicura denominata «Volo cieco», a cui hanno dato la propria adesione anche tutti i Corpi di polizia della Svizzera orientale e quello della Città di Coira.
Purtroppo sono ancora numerosi i conducenti a cui manca la percezione del potenziale di pericolo insito in gesti oramai divenuti d’uso quotidiano e che a prima vista possono apparire irrisori. Il telefonare senza il viva-voce o l’auricolare, viene ancora ritenuto un reato di poco conto e la multa di 100 franchi, un preventivabile incidente di percorso. Quasi del tutto assente è la consapevolezza del pericolo che si corre maneggiando l’autoradio, i lettori di CD ed i sistemi di navigazione, oggigiorno installati in serie su quasi tutti i tipi di autoveicoli, allorché si è al volante.

Diversi studi hanno mostrato che l’attitudine alla guida è drasticamente compromessa ove si utilizzano apparecchiature elettroniche, come i telefonini o i sistemi di navigazione. Distratti, i conducenti non hanno i riflessi pronti per reagire sollecitamente alle diverse situazioni del traffico, sono meno celeri nel frenare ed in generale, il loro stile di guida lascia alquanto a desiderare. I tempi di reazione registrati mentre si scrivono messaggini o si programma il navigatore sono nettamente inferiori rispetto alla norma. Ciò dipende dal fatto che, quando si esplicano tali attività, lo sguardo viene distolto dalla strada e concentrato sullo schermo dell’apparecchio e quindi la guida passa in secondo piano. Al momento in cui si raccoglie la propria attenzione di nuovo sulla strada, il cervello deve adattarsi alla nuova situazione, in quanto esso è in grado di concentrarsi veramente su di una sola azione alla volta. Le altre semplicemente ci distraggono e ci rallentano. Un ultimo dato rilevante è quello inerente ai tempi di reazione, che appaiono analoghi a quelli che si registrano in presenza di un tasso alcoolemico dello 0,8 per mille o di uno superiore.

Scopo della campagna di prevenzione è quello di sensibilizzare tutti gli automobilisti. Tutti, anche i passeggeri, sono chiamati a rendersi conto della pericolosità di comportamenti atti a distrarre e distogliere dalla guida e di riflesso a modificare le proprie abitudini riguardo all’uso di apparecchi elettronici, alfine di rendere le nostre strade più sicure.