20 nuovi agenti di polizia, tra cui cinque donne, vanno a rinforzare gli effettivi della Polizia cantonale dei Grigioni. Venerdì pomeriggio nell’aula del Gran consiglio i nuovi gendarmi hanno prestato giuramento o promessa solenne. A conclusione del ciclo di studi di base, presteranno servizio presso posti di polizia e centri della polstrada del Cantone.
La prima parte della cerimonia è stata caratterizzata dall’allocuzione del Comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, col Beat Eberle, che rivolgendosi ai nuovi agenti ha, tra l’altro, detto „Vi abbiamo scelto, cercando in voi venti diamanti grezzi. Questi sono stati tagliati e levigati durante gli scorsi dodici mesi”. Tuttavia, ha proseguito Eberle, “le rifiniture le riceverete nei prossimi anni al fronte.“
La fiducia, una base indispensabile
Nella sua allocuzione, la consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, ha ripreso il tema della fiducia, come fondamento del lavoro quotidiano della Polizia. La stessa, sta alla base dell’incarico conferito alla Polizia e deve essere guadagnata con professionalità ed eccellenza, con un atteggiamento corretto nei confronti degli interlocutori nonché con trasparenza e lealtà. La Consigliera di Stato ha inoltre evidenziato il ruolo insostituibile della famiglia e degli amici, chiamati ad appoggiare i nuovi agenti ed a sostenerli, quando il servizio si fa pesante. Come stabilito dall’Ordinanza sulla polizia del Cantone dei Grigioni, i nuovi agenti hanno prestato giuramento o promessa solenne sulla Bandiera del Corpo. Come di consueto, la Cerimonia del giuramento è stata con decorata dalla Banda della Polizia cantonale dei Grigioni.
I nuovi agenti di polizia ed il loro luogo di servizio:
- Beerli Michael (Posto di polizia Martina)
- Brasser Pascal (Posto di polizia Davos)
- Christoffel Yannick (Posto di polizia Davos)
- Cirolo Sandro (Posto di polizia Pontresina)
- Degonda Luca (Posto di polizia Ilanz)
- Dietsch Corina (Centro polstrada Davos)
- Dolf Simon (Posto di polizia Savognin)
- Luginbühl Svenja (Posto di polizia Klosters)
- Moser Marco (Centro polstrada Chur)
- Näf Marc (Posto di polizia Arosa)
- Pinggera Michael (Posto di polizia Davos)
- Polignone Sante (Posto di polizia Davos)
- Poppel Sandra (Posto di polizia Davos)
- Robbi Gian Rudolf (Posto di polizia Castasegna)
- Schorta Anita (Centro polstrada Thusis)
- Stähli Marc (Posto di polizia Davos)
- von Ow Lars (Centro polstrada Ilanz)
- Walder Simon (Posto di polizia Schiers)
- Wasescha Mischa (Centro polstrada Chur)