Digitalizzazione dell’Amministrazione grigionese: obiettivi e visione
Il Cantone dei Grigioni mira ad accelerare il potenziamento dell’offerta digitale a beneficio della popolazione, delle imprese e dell’Amministrazione. Attribuiamo particolare importanza al coinvolgimento attivo e mirato di questi gruppi di interesse nell’attuazione. Siamo sempre guidati dal motto «Forti insieme e nella varietà – anche nello spazio digitale». Il nostro grande Cantone, con le sue 150 valli e le sue numerose regioni periferiche, può trarre particolare beneficio da questa visione.
Per la popolazione
La popolazione ha la possibilità di accedere ai servizi e alle informazioni dell’Amministrazione nel modo più semplice e agevole possibile, 24 ore su 24. Vale il principio «digital first» (il digitale prima di tutto), ma i processi cartacei sono mantenuti laddove necessario. Si presta inoltre particolare attenzione a uno sviluppo privo di barriere, in modo che tutti possano usufruire delle offerte indipendentemente dalle competenze digitali, dalle conoscenze linguistiche o da eventuali disabilità. Per soddisfare al meglio le esigenze della popolazione, quest’ultima viene coinvolta nella progettazione delle relative applicazioni.
Per le imprese
Grazie all’adozione di processi digitalizzati, in futuro le imprese beneficeranno di una semplificazione. L’attenzione è rivolta ad assicurare interazioni generalizzate e ampiamente automatizzate con l’Amministrazione cantonale, in linea con il motto «digital only, automation first» (solo il digitale, l’automazione prima di tutto). L’amministrazione digitale rende i processi visibili e quindi trasparenti anche per le imprese.
Le aziende e le associazioni professionali di vari settori sono coinvolte attivamente nella pianificazione dell’attuazione della trasformazione digitale, al fine di garantire la massima qualità possibile delle soluzioni digitali.
Per l’Amministrazione
La trasformazione digitale consente uno scambio generalizzato e il più possibile automatizzato all’interno dei vari uffici dell’Amministrazione. Ciò comporta un rafforzamento e una semplificazione ulteriori della collaborazione tra dipartimenti, servizi e sedi dell’Amministrazione cantonale. I progetti all’interno di queste unità vengono accelerati grazie alla creazione di nuovi posti e competenze. In particolare, il personale è sollevato da compiti ripetitivi; pertanto, in ultima analisi, la trasformazione digitale serve anche a sostenere modelli di orario di lavoro flessibile.