Navigation

Inhaltsbereich

Nell’ambito della trasformazione digitale, lavoriamo a molteplici progetti che abbracciano i vari settori dell’Amministrazione cantonale. Oltre agli esempi citati di seguito, sono in corso di pianificazione e attuazione numerosi altri progetti volti a creare soluzioni più efficienti e di facile utilizzo per la popolazione, le imprese e il personale dell’Amministrazione del Cantone dei Grigioni.

 

Portale digitale
È in fase di sviluppo un portale digitale per l’accesso ai servizi digitali dell’Amministrazione cantonale. Si pone particolare attenzione alla sicurezza e alla facilità d’uso, per consentire agli utenti di accedere ai servizi in modo rapido ed efficiente.

Gestione delle identità e degli accessi
Il Cantone dei Grigioni sviluppa una propria soluzione per la gestione delle identità e dei diritti di accesso. Si prevede di sostituirla in un secondo momento con la prova elettronica dell’identità (Ie) fornita dalla Confederazione, non appena disponibile.

Piattaforma di scambio elettronico («bucalettere digitale»)
Se necessario, i documenti e le notifiche vengono resi disponibili tramite una piattaforma di scambio centralizzata, comprese le decisioni amministrative firmate digitalmente, come le decisioni di imposizione. In futuro è previsto lo scambio digitale di dati tra l’Amministrazione cantonale, la popolazione e le imprese.

Moduli online
Vengono introdotti moduli online standardizzati per consentire la comunicazione con l’Amministrazione cantonale senza l’utilizzo di carta. In questo modo si eliminano i tradizionali moduli cartacei e le relative fasi di stampa, compilazione manuale e scansione dei documenti.

Procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia
La procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia rende più efficiente e trasparente lo scambio tra i richiedenti e l’Amministrazione comunale e cantonale. Sarà quindi possibile presentare le domande di costruzione tramite modulo online, in modo da essere elaborate simultaneamente da diversi uffici dell’Amministrazione cantonale. I richiedenti ottengono inoltre accesso alle informazioni dei comuni e del cantone sullo stato di avanzamento della loro domanda di costruzione.