Siete rappresentanti di un comune?
Siamo lieti di informarvi in merito alla collaborazione tra l'Amministrazione cantonale e i comuni.
La «strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024–2028»
Con la
«strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024–2028» il Governo grigionese intende accelerare i tempi in modo da compiere un importante passo avanti nel quadro della trasformazione digitale dell'Amministrazione cantonale. Questa strategia comprende 13 obiettivi e 31 misure da essi derivate. Viene prestata particolare attenzione alla collaborazione con i comuni. Si tratta infatti di un fattore di successo fondamentale per un'amministrazione digitale sistematica e interconnessa a livello comunale e cantonale, e quindi pienamente nell'interesse della popolazione e degli attori del settore economico.
Servizio di coordinamento per i comuni
Per intensificare la collaborazione tra l'Amministrazione cantonale e i comuni, un servizio di coordinamento per i comuni è attualmente in fase di allestimento. In una prima fase vengono rilevati le necessità e i requisiti comuni. Inoltre saranno presi in esame i primi progetti pilota a breve e medio termine (vedi infrastruttura di base dell'e-government).
Inoltre il servizio di coordinamento sostiene i comuni durante l'implementazione della trasformazione digitale. Esso fornisce consulenza ai comuni nell'ambito della digitalizzazione di prestazioni delle autorità, coordina lo scambio con specialisti rilevanti e accompagna il trasferimento di sapere tra l'Amministrazione cantonale e i comuni nonché tra i comuni stessi.
Il servizio di coordinamento per i comuni è insediato presso l'unità di gestione Amministrazione digitale del Dipartimento delle finanze e dei comuni; la persona di riferimento è Anita Capaul (vedi contatto).
Utilizzo condiviso dell'infrastruttura di base dell'e-government
L'Amministrazione cantonale sta attualmente allestendo un'infrastruttura di base dell'e-government sicura, nella quale rientrano ad esempio l'ePortal (eportal.gr.ch), un login unitario, l'identità elettronica o la piattaforma di trasmissione (bucalettere digitale). Questa infrastruttura di base può essere ampliata in modo tale da poter essere utilizzata anche dai comuni in futuro.
Una digitalizzazione sistematica serve a migliorare la collaborazione con i servizi cantonali e rappresenta un valore aggiunto per la popolazione. Infatti, in questo modo la popolazione e gli attori del settore economico potrebbero ad esempio utilizzare lo stesso login per le più svariate prestazioni digitali delle autorità e i servizi, siano essi cantonali o comunali, potrebbero essere consultabili su una piattaforma centrale.
Avete domande o suggerimenti? Contattateci!
Anita Capaul, responsabile del servizio di coordinamento per i comuni
Tel. +41 81 257 35 61
anita.capaul@dfg.gr.ch
www.digitaleverwaltung.gr.ch
Qui potete scaricare il
promemoria relativo al servizio di coordinamento per i comuni.