La promozione della salute in seno all'Amministrazione cantonale è parte integrante della gestione della salute in azienda dal 2004. Il Cantone dei Grigioni quale datore di lavoro è tenuto a tutelare l'integrità fisica e mentale delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori. Per adempiere in modo professionale a questo obbligo, l'Ufficio del personale in collaborazione con i Servizi psichiatrici dei Grigioni (PDGR) ha creato un organo di contatto anonimo per la consulenza psicologica. Quest'ultimo è a disposizione delle collaboratrici e dei collaboratori del Cantone dei Grigioni.
L'organo di contatto per la consulenza psicologica è composto da un team di psicologhe e psicologi esperti. Il team di consulenza dei SPGR è raggiungibile all'indirizzo e-mail PBS-Kanton@pdgr.ch oppure al numero di telefono 058 225 21 05.
Contrariamente alle segnalazioni inviate ai superiori o al servizio per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale, una consulenza confidenziale non dà origine a un procedimento formale.
Costi e confidenzialità
Le collaboratrici e i collaboratori del Cantone dei Grigioni possono usufruire dell'offerta di consulenza in modo gratuito e confidenziale, vale a dire senza che i superiori o l'Ufficio del personale vengano informati.
Le psicologhe e gli psicologi del team di consulenza sottostanno all'obbligo del segreto professionale per tutto quanto viene loro confidato nell'esercizio della loro funzione. Avviano misure o coinvolgono terzi solo con il consenso delle persone che richiedono una consulenza, salvo in caso di sospetto di minaccia acuta per sé stessi e/o per gli altri.
Possibili temi di una consulenza
Su richiesta delle collaboratrici e dei collaboratori, l'organo di contatto anonimo per la consulenza psicologica fornisce consulenza in merito ai seguenti temi:
- Carichi mentali dovuti al lavoro (come ad es. burnout, gestione di conflitti con collaboratori/trici, superiori o all'interno del team)
- Mobbing
- Discriminazione
- Molestie sessuali
- Violenza
- Problemi di dipendenza
Le psicologhe e gli psicologi del team di consulenza discutono il problema concreto insieme alla persona che richiede una consulenza. Trovano insieme a lei dei modi per risolvere i conflitti e la sostengono nella risoluzione dei problemi. Di norma per ogni consulenza sono a disposizione fino a dieci sedute (fanno eccezione a questa limitazione le consulenze concernenti molestie sessuali).
Persone di fiducia in caso di molestie sessuali, discriminazione e mobbing
All'interno del team di consulenza vi sono psicologhe e psicologi definiti «persone di fiducia». Le persone di fiducia sono specializzate nei temi molestie sessuali, discriminazione di ogni tipo e mobbing.
Oltre ai principi generali già citati (gratuità, confidenzialità e supporto nella risoluzione dei problemi), i compiti delle persone di fiducia comprendono:
- Sostegno nel rilevamento della situazione (di che cosa si tratta?).
- Aiuto nell'elaborazione di una panoramica dell'episodio/degli episodi.
- Consulenza alle collaboratrici e ai collaboratori interessati, su richiesta anche a chi è a conoscenza dell'accaduto e ai superiori, in merito a possibilità di agire (elaborare strategie e soluzioni, illustrare opzioni e offerte di sostegno, informare in merito alle conseguenze).
- Chiarimento della situazione giuridica e/o riferimenti a servizi di informazione specifici in ambito giuridico.
- Accompagnamento del procedimento scelto.
Il coinvolgimento di una persona di fiducia non dà origine a un procedimento formale. Le persone di fiducia possono tuttavia sostenere le collaboratrici e i collaboratori interessati nell'avvio di un procedimento formale, mediante una segnalazione al servizio per la segnalazione di irregolarità o al superiore.
Le seguenti persone di fiducia sono a disposizione delle collaboratrici e dei collaboratori:
Le collaboratrici e i collaboratori di lingua romancia e italiana possono essere messi in contatto con corrispondenti specialisti/e all'interno del team con il coinvolgimento della persona di fiducia.