Il forum sulla leadership è una manifestazione durante la quale si possono discutere temi e sfide attuali e dove avviene uno scambio di esperienze.
Il mondo del lavoro è in costante mutamento. Perciò il Leadership-Forum di quest'anno è stato completamente incentrato sull'elaborazione della strategia HR dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Durante due giorni, presentazioni ricche di spunti da parte di persone interne ed esterne, varie discussioni di gruppo e interessanti workshop hanno consentito lo svolgimento di conversazioni interessanti e scambi intensi. Questo evento interdipartimentale offre sempre l'opportunità ideale per ottenere una visione complessiva su un tema. Ciò favorisce a sua volta una migliore comprensione reciproca nella quotidianità lavorativa. Inoltre l'evento permette di avviare e sviluppare preziose reti di contatti in ambito tecnico e sociale.
Una strategia HR al passo con i tempi è di importanza fondamentale per poter strutturare in maniera efficace la gestione del personale. Ciò richiede una considerazione complessiva degli obiettivi e dei valori dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Dapprima è importante identificare le esigenze attuali e future circa il mondo del lavoro. In seguito possono essere definite e adottate le misure adeguate. Una chiara pianificazione e ricerca del personale è essenziale per acquisire i talenti idonei. Inoltre la strategia deve comprendere misure volte allo sviluppo e al coinvolgimento dei collaboratori e alla creazione di una cultura aziendale positiva. A tal proposito è importante considerare aspetti quali la diversità, le pari opportunità e l'impegno dei collaboratori. Un costante monitoraggio e adeguamento della strategia HR risultano decisivi per poter offrire costantemente servizi di elevato valore qualitativo e quindi, in senso più ampio, per poter affrontare le richieste delle nostre cittadine e dei nostri cittadini che cambiano con il passare del tempo.