Trasporto e distribuzione di elettricità
L'approvvigionamento del Cantone con energia elettrica avviene attraverso sette livelli di tensione. Il livello di rete 1 serve al trasporto internazionale e nazionale di energia su lunghe distanze nonché all'immissione nella rete dell'energia idroelettrica prodotta nei Grigioni. Il livello di rete 3 provvede al trasporto di energia per il collegamento tra le valli su medie distanze. Il livello di rete 5 serve all'approvvigionamento delle regioni e il livello di rete 7 provvede alla distribuzione capillare fino ai singoli allacciamenti agli edifici. I livelli 2, 4 e 6 garantiscono la trasformazione tra i diversi livelli di tensione e formano così un sistema di rete continuo per un approvvigionamento energetico sicuro.
Comprensori
La legge federale sull'approvvigionamento elettrico (LAEl) obbliga i Cantoni a definire i comprensori dei gestori di rete operanti sul loro territorio. Nel Cantone dei Grigioni l'attribuzione dei comprensori compete al Cantone e viene eseguita dal Governo (LAEl GR).
Con la definizione e l'attribuzione dei comprensori si mira in particolare a garantire l'approvvigionamento di elettricità in tutte le parti del Paese, evitando che vi siano zone non servite. Nel loro comprensorio, i gestori della rete di distribuzione sono tenuti ad allacciare alla rete elettrica tutti i consumatori finali all'interno della zona edificabile, gli immobili e insediamenti abitati tutto l'anno fuori della zona edificabile e tutte le imprese generatrici di energia elettrica. Questa disposizione obbliga i gestori della rete di distribuzione a fornire energia, senza però concedere loro una posizione di monopolio a tale riguardo.