Navigation

Inhaltsbereich

Nel quadro della procedura cantonale di definizione dell'orario, il Cantone elabora l'orario per i prossimi anni in collaborazione con le regioni dell'orario e le imprese di trasporto. La procedura di definizione dell'orario si svolge in linea di principio in conformità alle direttive e alle scadenze stabilite dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT). L'orario viene definito per periodi di due anni che iniziano sempre negli anni dispari. Negli anni pari sono previsti solo piccoli adeguamenti dell'offerta.

Il Cantone dei Grigioni mira costantemente a migliorare l'offerta di trasporti pubblici, tenendo conto delle risorse finanziarie. Nel quadro della procedura di definizione dell'orario regioni, comuni, ditte o privati hanno la possibilità di formulare richieste relative all'offerta di trasporto pubblico. Le richieste vengono esaminate dall'Ufficio dell'energia e dei trasporti, dai presidenti regionali dell'orario e dalle imprese di trasporto, coordinate con le regioni dell'orario confinanti e tenute in considerazione per quanto possibile.

I presidenti regionali dell'orario, nominati dal Governo, sono responsabili per l'organizzazione di dettaglio della procedura di definizione dell'orario nelle rispettive regioni, come ad esempio per la pubblicazione integrativa sui media regionali, per l'informazione diretta di comuni e gruppi d'interesse, per la convocazione di una conferenza regionale dell'orario, ecc. L'Ufficio dell'energia e dei trasporti trasmette loro le richieste relative all'orario. Elenco dei presidenti regionali dell'orario

È possibile inoltrare una richiesta in relazione all'orario durante tutto l'anno. Per via dell'anticipo necessario, le richieste di portata più ampia devono essere inoltrate entro fine marzo, affinché l'attuazione sia possibile con effetto al cambio di orario di metà dicembre.

Per presentare una richiesta relativa all'orario si prega di utilizzare l'ePortal del Cantone dei Grigioni.

Le richieste relative all'orario possono essere inoltrate anche all'indirizzo fahrplanentwurf@gr.ch oppure per posta all'Ufficio dell'energia e dei trasporti, Sezione trasporti pubblici, Ringstrasse 10, 7001 Coira.

Orario 2026:
La bozza di orario 2026 sarà pubblicata dal 23 maggio 2025 al 9 giugno 2025 su oev-info.ch.