Prossime manifestazioni
Mercoledì, 10 aprile 2024, dalle ore 08:15 alle ore 12:00, corso "Basi degli appalti pubblici"
Situazione iniziale / descrizione del seminario
Il settore degli appalti pubblici tratta la questione relativa alle regole e ai principi secondo i quali l'ente pubblico copre il proprio fabbisogno di beni e servizi nonché aggiudica commesse edili. In questo corso imparerete in dettaglio tali regole e principi. Inoltre si entrerà nel merito degli strumenti introdotti a seguito della revisione del diritto in materia di appalti quali il dialogo o i contratti quadro nonché della nuova cultura di aggiudicazione la quale dà la preferenza ad aspetti relativi alla qualità, alla sostenibilità e all'innovazione anziché al criterio relativo al prezzo.
Destinatari del corso
Collaboratori dell'Amministrazione cantonale, dei comuni, di altri enti preposti a compiti comunali o cantonali nonché di imprese private che si occupano di prestazioni per l'ente pubblico nella loro attività quotidiana.
Contenuto
• Introduzione
• Principi e condizioni quadro del settore degli appalti pubblici
• Procedura: dalla corretta messa a concorso pubblico alla stipula del contratto
• Misure per riconoscere e contrastare gli accordi illeciti in materia di concorrenza
• Novità del diritto riveduto in materia di appalti
• Domande e discussione
Responsabile del corso
Orlando Nigg, avvocato, responsabile del centro di competenze in materia di appalti e progetti, Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità
Lingua del corso
Tedesco
Luogo della manifestazione
Calvensaal, SVA, Calvenweg, 7000 Coira
Costi
Questo corso è gratuito per tutti i partecipanti.
Registrazione
Via e-mail fino il 23 di febbraio 2024 a weiterbildung@pa.gr.ch
_______________________________________________________________________________________________________________
Mercoledì 29 maggio 2024, dalle ore 08:15 alle ore 12:00, corso "Seminario di approfondimento appalti - sostenibilità e appalto circolare"
Situazione iniziale / descrizione del seminario
Il diritto in materia di appalti valido nel Cantone dei Grigioni dal 1° ottobre 2022 richiede dai committenti pubblici una prassi riguardante gli acquisti più responsabile e più sostenibile e impone loro nuovi obblighi al fine di garantire procedure più eque. In futuro, nel quadro di aggiudicazioni dell'ente pubblico le spese relative al ciclo di vita nonché gli aspetti relativi a sostenibilità, qualità e innovazione dovranno essere messi in primo piano al posto di una politica di appalto dominata dal prezzo di acquisto. Con questa nuova cultura di aggiudicazione, l'ente pubblico può assumere una funzione di modello nel suo comportamento di consumo e fornire un importante contributo per garantire il benessere e la concorrenzialità nonché per il raggiungimento degli obiettivi climatici di emissioni nette pari a zero auspicati.
Uno strumento che aiuterà a raggiungere questi nuovi obiettivi consiste nell'appalto circolare. Questo approccio globale cela un potenziale considerevole per la salvaguardia delle risorse in quanto aiuta a mantenere in esercizio i prodotti e i materiali quanto più a lungo possibile e a conservarne il valore. A questo scopo trovano applicazione diversi approcci quali ad esempio modelli di condivisione (ad es. cooperazioni di acquisto con altri comuni), il concetto di utilizzare invece di possedere (ad es. offerte «product as a service») oppure il ricorso a soluzioni di rigenerazione e di riuso. In combinazione con l'applicazione intelligente di criteri di sostenibilità verificabili quali ad esempio un marchio SNBS nel settore delle costruzioni, l'appalto circolare contribuisce così a una prassi responsabile in materia di appalti. Al contempo, per quanto riguarda gli offerenti, per le aziende innovative della regione si aprono interessanti campi d'attività all'interno dell'economia circolare.
In questo seminario di approfondimento imparerete a conoscere più da vicino i principi alla base dell'appalto sostenibile e circolare anche sulla scorta di esempi di buona prassi.
Destinatari del corso
Collaboratori dell'Amministrazione cantonale, dei comuni, di altri enti preposti a compiti comunali o cantonali nonché di imprese private che dispongono già di esperienze nel settore degli appalti pubblici. Questo seminario è rivolto a chi nella propria attività quotidiana si occupa di prestazioni per l'ente pubblico e desidera farsi un'idea della tematica innovativa dell'economia circolare.
Obiettivi di apprendimento
I partecipanti conoscono gli approcci e i metodi per rendere gli appalti sostenibili e circolari. Sanno integrare in modo utile quanto appreso nei futuri appalti della loro organizzazione.
Contenuto
• Introduzione del diritto riveduto in materia di appalti
• Nuova cultura di aggiudicazione incentrata su sostenibilità, qualità, innovazione ed equità
• Sostenibilità nel settore degli appalti – l'ente pubblico come modello
• Economia circolare negli appalti pubblici – introduzione del concetto
• Esempi di applicazione degli appalti circolari in Svizzera e all'estero
• Il mio prossimo appalto – come procedo concretamente?
• Domande e discussione
Responsabili del corso
Orlando Nigg, avvocato, responsabile del centro di competenze in materia di appalti e progetti, Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità
Miriam Kaufmann, M.A. Management, organizzazione e cultura, esperta in materia di appalti pubblici circolari, Prozirkula
Lingua del corso
Tedesco
Luogo della manifestazione
Calvensaal, SVA, Calvenweg, 7000 Coira
Costi
Il corso è gratuito per tutti i partecipanti.
Registrazione
Via e-mail fino il 15 di aprile 2024 a weiterbildung@pa.gr.ch
Documenti di formazione
Video di formazione "Introduzione nel nuovo diritto in materia di appalti – Appalti sostenibili e responsabili"
Video di formazione
Presentazione nuovo diritto in materia di appalti nei Grigioni ‒ Incontri informativi regionali agosto 2022