Se intende posare una condotta nella strada cantonale o posarla sopra la strada cantonale deve richiedere un'autorizzazione all'Ufficio tecnico dei Grigioni. Utilizzi per favore il nostro modulo standardizzato, lo compili in ogni sua parte e lo inoltri al Circondario competente. In questo modo è possibile evitare lavoro inutile e riceverà il prima possibile la nostra presa di posizione o l'autorizzazione richiesta.
Metodo di costruzione
Per la gestione e la durata di vita della strada è importante che si proceda possibilmente a una posa delle condotte senza scavo. Lo scavo nella strada viene autorizzato soltanto in casi motivati. Per ulteriori informazioni vedi Promemoria per l'autorizzazione di scavi aperti.
Modulo di domanda
A seconda del metodo di costruzione deve essere inoltrato il rispettivo modulo di domanda. Occorre tenere conto del fatto che nella domanda per la realizzazione di uno scavo aperto nella strada cantonale deve essere designata un'impresa che soddisfi i requisiti di base per il ripristino della strada. Elenco delle imprese autorizzate a eseguire scavi in strade cantonali.
Domanda per condotte con attraversamento
Domanda per condotte con scavo aperto
Domanda per condotte posate sopra la strada cantonale
Prescrizioni di esecuzione per il ripristino dopo la posa delle condotte
Esecuzione di lavori di pavimentazione