Il nucleo di Müstair sarà sgravato dal traffico
Il Governo ha approvato un progetto di costruzione per la correzione della strada del Forno con autorizzazioni previste da leggi speciali e con oneri. La strada del Forno è importante in quanto unico collegamento tra la Val Monastero e l'Engadina Bassa nonché con il vicino Alto Adige. Essa attraversa tra l'altro lo stretto nucleo di Müstair. A est di questa strada cantonale che attraversa il villaggio corre via Prövis, la strada agricola realizzata dal Comune di Val Müstair che viene utilizzata sia dal traffico locale, sia dal traffico pesante quale alternativa all'attraversamento stretto e dotato di scarsa visibilità del villaggio.
Secondo quanto previsto, via Prövis sarà segnalata quale strada principale e l'attuale strada cantonale attraverso il nucleo di Müstair sarà ceduta al Comune. Mediante due progetti di costruzione è previsto l'ampliamento di via Prövis e delle strade di raccordo alla strada del Forno. Tali progetti includono tra l'altro un nuovo attraversamento con isola centrale all'altezza dello sbocco della Senda da Scoula. Inoltre sono previste la riorganizzazione della zona di sbocco di via Prövis nella strada cantonale e la nuova concezione degli accessi al posteggio presente in quel punto. Oltre a ciò sono previste la rimozione della fermata di Autopostale e delle toilette nonché la realizzazione di un marciapiede su entrambi i lati dell'attuale strada cantonale. Un'isola centrale transitabile e pavimentata con cubetti nella zona di sbocco dovrà allontanare il traffico di transito dal centro del villaggio e al contempo consentire l'accesso e l'uscita al traffico locale.
È anche prevista la realizzazione di un progetto del Comune di Val Müstair direttamente confinante con il progetto cantonale. Con questo progetto il Comune intende creare una nuova fermata di Autopostale direttamente davanti al monastero e realizzare in altro luogo nuove toilette nonché riorganizzare le superfici di posteggio.