Il permesso per dimoranti temporanei è rilasciato alle cittadine e ai cittadini stranieri, che di regola soggiornano in Svizzera per meno di 364 giorni, ossia con un contratto di lavoro di durata limitata (attività lucrativa).
Tutti le cittadine e tutti i cittadini dell’UE/AELS hanno diritto all’ottenimento di questo permesso, purché siano in grado di dimostrare un rapporto di lavoro in Svizzera della durata di oltre tre mesi (90 giorni) e purché, grazie alla loro percentuale d’impiego, possano effettivamente rivendicare lo status di dipendente ai sensi dell’Accordo sulla libera circolazione. La durata di validità del permesso per dimoranti temporanei corrisponde alla durata del contratto di lavoro. Il permesso per dimoranti temporanei può essere prorogato fino a una durata complessiva di 364 giorni.
I rapporti di lavoro inferiori a tre mesi per anno civile non necessitano di un permesso e devono essere regolati mediante la cosiddetta procedura di notifica.
Documentazione da inoltrare:
- modulo di domanda con conferma del lavoro da parte del datore di lavoro o contratto di lavoro
- copia della carta d’identità valida o del passaporto valido.
La persona richiedente deve presentare il modulo di domanda unitamente ai succitati documenti attraverso il competente ufficio controllo abitanti del comune di residenza.
Per ulteriori informazioni vogliate rivolgervi al Settore entrata in Svizzera, numero di telefono: 081 257 25 25.
Link al promemoria