Navigation

Inhaltsbereich

Passaporto e carta d'identità presso il Centro documenti d'identità
Chi desidera richiedere un documento deve dapprima presentare una richiesta per telefono o tramite internet. Dopo la verifica del diritto al documento d'identità si concorda un appuntamento per la registrazione dei dati. In occasione del colloquio personale al centro documenti d'identità viene verificata l'identità e vengono invalidati i documenti d'identità vecchi. Vengono registrati i dati necessari per il rilascio del documento d'identità. Il documento viene recapitato entro al massimo 10 giorni lavorativi.

La richiesta via internet può avvenire direttamente tramite il link seguente: Richiesta

I richiedenti non devono portare con sé delle fotografie. Queste verranno scattate nei centri documenti d'identità senza costi aggiuntivi. Questo vale anche nel caso che venga richiesto solamente la carta d’identità direttamente presso il centro documenti d’identità.

Gli abitanti del Distretto Moesa hanno la possibilità di richiedere i nuovi passaporti e le carte d'identità a Bellinzona:

Servizio documenti d`identità
Quartiere Piazza
Via Lugano 4
6501 Bellinzona
Tel. 091 814 73 01

Carte d'identità tramite il comune di domicilio
Chi preferisce presentare domanda tramite il controllo abitanti, deve presentarsi personalmente al comune di domicilio. Ciò è però possibile soltanto presso i comuni che sono disposti ad accettare richieste per carte d'identità. Si informi presso il Suo comune di domicilio. Se il comune di domicilio non dovesse più offrire la possibilità di richiedere la carta d'identità presso il controllo abitanti, questa va richiesta presso un centro documenti d'identità.


I minorenni e le persone sotto tutela devono presentarsi accompagnati dal loro rappresentante legale oppure devono presentare un'autorizzazione scritta: Dichiarazione di consenso