Movimento
Per funzionare in modo ottimale e rimanere in salute, il nostro corpo ha bisogno di un minimo di movimento. Ogni passo che ci allontana dalla sedentarietà, per quanto piccolo, giova visibilmente alla salute.
Sono numerosi i vantaggi di cui godono le persone fisicamente attive:
- aumento della qualità della vita;
- migliore forma fisica;
- benessere psichico;
- minor rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche;
- maggiore autonomia.
Anche solo le attività quotidiane che fanno venire un po’ il fiato corto, senza necessariamente far sudare, hanno effetti positivi sulla salute. Alcuni esempi: camminare a passo spedito, andare in bicicletta, fare lavori domestici o di giardinaggio, spalare la neve. Si consiglia di alternare attività motorie quotidiane ad attività sportive, come ad es. corsa, ciclismo, nuoto, danza o allenamento cardiovascolare su attrezzi da fitness. O magari preferisce attività più tranquille come yoga o tai chi. La tipologia di movimento giusta per lei è innanzitutto quella che le piace e che riesce a praticare regolarmente. Provi diverse tipologie di attività motorie: ne vale la pena.
Buono a sapersi
Le persone fisicamente inattive si avvicinano allo stato di salute di quelle attive non appena superano la loro inattività e praticano regolarmente esercizio fisico. Non è mai troppo tardi per l’attività fisica. Anche le persone di una certa età con problemi di salute o disabilità traggono giovamento dall’esercizio fisico praticato regolarmente. Può essere consigliabile avvalersi di un consulto medico per definire il tipo e l’intensità dell’esercizio fisico.
Pubblicazioni e link