Servizio dentistico scolastico
Grazie alle visite annuali gratuite del dentista scolastico e alle lezioni regolari di profilassi è stato possibile ridurre notevolmente il numero di casi di carie nei bambini. Il servizio dentistico scolastico fornisce così un contributo importante alla promozione della salute, alla prevenzione delle malattie dentarie e alle pari opportunità dei bambini in ambito sanitario.
Conformemente all'ordinanza cantonale sul servizio dentistico scolastico del 3 luglio 2007 (CSC 421.850), il servizio dentistico scolastico è in linea di principio un compito dei comuni e persegue i seguenti scopi:
- provvedimenti per il mantenimento dell'igiene orale (profilassi)
- il controllo annuale della dentatura (visita di controllo) e la cura
Mantenimento dell'igiene orale attraverso lezioni di profilassi
Nel Cantone dei Grigioni, tutti i bambini di scuola dell'infanzia e gli allievi soggetti all'obbligo scolastico ricevono delle lezioni adeguate all'età da parte di istruttrici formate. Imparano a lavarsi i denti correttamente e ricevono informazioni in merito a un'alimentazione per denti sani. Inoltre, gli insegnanti svolgono esercizi trimestrali con lo spazzolino.
Le lezioni di profilassi sono disciplinate nei mandati di prestazioni stipulati con l'Ordine dei dentisti grigionesi e con la Città di Coira che comprendono l'attuazione delle misure per il mantenimento dell'igiene orale (profilassi delle carie) nelle scuole dell'infanzia ed elementari del Cantone dei Grigioni.
Visite di controllo annuali
A partire dall'ammissione alla scuola dell'infanzia, una volta all'anno tutti i bambini vengono visitati dal dentista scolastico. Nella Città di Coira questo compito viene assunto dalla clinica dentaria scolastica. Le spese sono coperte dai comuni. Una visita di controllo presso un dentista di propria scelta è possibile in qualsiasi momento. Di regola questi costi sono a carico dei genitori.
Link