Navigation

Inhaltsbereich

Linee direttive cantonali sulla promozione della salute e prevenzione

Il comportamento personale e lo stile di vita di ogni individuo, così come l'ambiente e il contesto sociale, hanno un impatto sulla salute della popolazione. Ogni giorno prendiamo decisioni che hanno conseguenze sulla nostra salute e su quella degli altri. Qui potete trovare maggiori informazioni, consigli concreti ed esempi.

Le linee direttive del Dipartimento della sanità indicano chiaramente le misure con cui tutti i settori della politica possono attivarsi per la promozione della salute e la prevenzione.

Programma grigionese Promozione della salute nell’infanzia e nella gioventù

I bambini e i giovani hanno bisogno di un ambiente in cui possono muoversi molto e sfogarsi. Hanno anche bisogno di pasti freschi e variati che mangiano insieme alla famiglia o con altre persone familiari. Dovrebbero essere in grado di svilupparsi secondo il loro potenziale e padroneggiare situazioni di vita stressanti.

Il programma grigionese di promozione della salute per bambini e giovani promuove le condizioni quadro e le strutture per raggiungere questo obiettivo. Insieme agli attori del comune, dell'asilo nido, del gruppo di gioco, della scuola, del lavoro giovanile e dei club sportivi, vengono realizzati progetti sul movimento, l’alimentazione e la salute mentale.

Basi ed evidenze cantonali

Basi ed evidenze nazionali

Programma d'azione cantonale Promozione della salute e prevenzione nella terza età

Nel quadro delle linee direttive per gli anziani nei Grigioni 2012, il Governo ha fissato il seguente obiettivo strategico per il campo "promozione della salute e prevenzione": «Rafforzamento dell'autonomia, della salute e della qualità di vita degli anziani, allo scopo di aumentare il numero di anni trascorsi in salute e di posticipare il collocamento in casa per anziani o di cura.»

Attuando il Programma d'azione cantonale Promozione della salute e prevenzione nella terza età, l'Ufficio dell'igiene pubblica presta insieme ai comuni e ad altri attori grigionesi un contributo importante:

  • rafforzando il comportamento relativo alla salute e le corrispondenti competenze delle persone anziane;
  • migliorando le condizioni quadro nei comuni:
  • garantendo il lavoro di rete e
  • assicurando un accesso a bassa soglia a offerte di consulenza e sostegno.

Basi ed evidenze cantonali

Basi ed evidenze nazionali

Politica in materia di dependenza e Programma dipendenze

Politica in materia di dependenza

La dipendenza e il comportamento di consumo rischioso significano una grande sofferenza per le persone colpite e il loro ambiente. Gli effetti e i costi sociali sono gravi.

La Strategia cantonale dipendenze costituisce la base generale per la politica delle dipendenze del Cantone dei Grigioni. La strategia è stata sviluppata in un processo partecipativo coinvolgendo le attrici e gli attori rilevanti, nonché i dipartimenti interessati. Costituisce il quadro di riferimento per l'azione e l'orientamento, definisce chiare competenze all'interno dell'amministrazione cantonale e favorisce così la garanzia di qualità e l'ulteriore sviluppo dei servizi di sostegno per persone affette da dipendenza nei Grigioni. Persegue i quattro obiettivi sovraordinati della Strategia nazionale dipendenze:

  • Le dipendenze vengono evitate;
  • Le persone che soffrono di dipendenze ricevono l'aiuto e il trattamento di cui hanno bisogno;
  • I danni sociali e alla salute vengono ridotti;
  • Le conseguenze negative per la società vengono ridotte.

Strategia cantonale dipendenze 

Programma grigionese dipendenze

In collaborazione con l'Ufficio del servizio sociale dei Grigioni, la polizia cantonale, gli uffici del settore educativo e altri attori, vengono attuate diverse misure con comuni, scuole e specialisti.

Basi nazionali

Monitoring del BMI

Dal 2008, nel Canton Grigioni, viene condotto il rilevamento del BMI. Ogni quattro anni, circa 1400 allieve e allievi delle classi 1., 5. e 9. vengono misurati e pesati. Nell'anno scolastico 2023/24, i tassi di prevalenza sono in calo nelle scuole primarie e secondarie, mentre si osserva un aumento significativo della percentuale di bambini in sovrappeso nella scuola media. Complessivamente, un bambino su 6 rimane in sovrappeso, con una leggera tendenza alla diminuzione. La prevalenza complessiva stabile è in linea con i risultati a livello nazionale.