Promozione della salute nelle scuole
La nostra visione per i Grigioni
Tutte le persone coinvolte nella scuola hanno a disposizione offerte e strutture che promuovono uno stile di vita sano e contribuiscono a mantenere la salute e la prestazione.
L’infanzia e l'adolescenza offrono grandi opportunità per la salute: cogliamole! Questa è la massima del Manifesto per la salute dei bambini e degli adolescenti (tedesco). I bambini e gli adolescenti trascorrono una gran parte della loro vita di ogni giorno a scuola. Apprendono le materie scolastiche, ma imparano soprattutto per la vita. La scuola è determinante, in nessun'altra fase della vita la promozione della salute e della prevenzione sono così efficaci e sostenibili ed economicamente sensate come nell'infanzia e nell'adolescenza. La scuola svolge un ruolo cruciale nella promozione della salute. Un buon clima scolastico contribuisce in modo significativo alla promozione della salute.
Il Cantone dei Grigioni si impegna affinché la promozione della salute e della prevenzione siano accessibili a tutti i bambini, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e a tutti gli altri professionisti impegnati nella scuola. Si tratta di realizzare il potenziale della promozione della salute del Piano di studio 21.
I risultati scientifici e l'esperienza pratica nelle scuole negli ultimi 10-15 anni mostrano importanti connessioni tra istruzione e salute. Pertanto, la qualità dell'insegnamento e quindi la motivazione degli allievi ad apprendere sono strettamente correlate alla salute e alla vitalità, nonché all'entusiasmo degli insegnanti e alla qualità del rapporto insegnante-allievo. Su questa base, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e l'Ufficio dell'igiene pubblica hanno deciso di aderire alla «rete delle scuole21 - Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità». Per l'attuazione è stato assegnato un contratto di servizio all'Alta scuola pedagogica dei Grigioni.
La qualità dell'insegnamento è fondamentale per il successo educativo. Anche direttrici e direttori scolastici sani e motivati contribuiscono in modo significativo a un buon clima scolastico. Per questo motivo, la partecipazione delle scuole alla rete delle scuole21 viene promossa attivamente.