Servizi speciali
Servizio speciale 1
Gli agenti del servizio speciale 1 elaborano casi di criminalità grave. Il loro settore di competenza comprende le procedure seguenti:
- omicidi
- crimini contro la libertà quali presa d'ostaggio e rapimento
- rapina seriale, furto con scasso, truffa
- reati sessuali gravi
- traffico di stupefacenti organizzato e tratta di esseri umani organizzata
Il servizio specializzato ricerca di veicoli si occupa di reati nell'ambito di furti di veicoli e di frodi ai danni di assicurazioni in relazione a veicoli. Esso è inoltre competente per l'esecuzione di restituzioni di veicoli rubati e sequestrati in Svizzera e all'estero.
Il Servizio armi valuta domande concernenti l'acquisto di armi da fuoco e redige le relative decisioni, rilascia carte europee d'arma da fuoco, ritira armi e munizioni consegnate spontaneamente e offre consulenza in questioni specifiche.
Servizio speciale 3 - reati economico-finanziari
Il servizio speciale 3 è responsabile per tutte le questioni di matrice economica rilevanti dal punto di vista penale con base economica. Oltre ai classici reati economico-finanziari come l'appropriazione indebita e l'amministrazione infedele nonché i reati contro il patrimonio sotto forma di truffa o simili, l'interessante settore di attività del servizio speciale 3 comprende anche indagini in relazione a reati commessi nei fallimenti e nell'esecuzione per debiti nonché indagini nel settore dei reati di falsità in atti e riciclaggio di denaro. Le questioni complesse che derivano dai reati economico-finanziari richiedono nozioni fondate in settori diversi del diritto come il Codice delle obbligazioni, il diritto esecutivo e fallimentare, il diritto in materia di assicurazioni sociali e ulteriori disposizioni del diritto penale accessorio riferito a fattispecie economiche e finanziarie.
Servizio speciale 5 - osservazione
I collaboratori del servizio speciale osservazione sostengono i servizi inquirenti della Polizia cantonale nel chiarimento di reati. Con osservazioni mascherate essi forniscono prove materiali che confluiscono nel procedimento penale. Al centro di questo servizio vi è la lotta alla criminalità organizzata.
Servizio speciale cibercriminalità
Ricerca di tracce nell'ambiente virtuale. Le tracce digitali sono diventate parte integrante di quasi tutte le indagini. Il servizio speciale cibercriminalità della Polizia cantonale dei Grigioni è composto dai servizi specializzati informatica forense, indagini e supporto cibercriminalità nonché dall'ufficio analisi criminali. Il servizio interdisciplinare mira a lottare in modo efficace contro la criminalità nell'ambiente virtuale e conduce accertamenti nell'ambito dei dati digitali. Nel servizio speciale cibercriminalità lavorano sia impiegati civili sia agenti di polizia con formazioni specialistiche nel settore dell'informatica, della scienza dei dati, della criminologia, delle analisi delle criptovalute e della cibersicurezza. Inoltre il servizio speciale cibercriminalità dispone di una propria infrastruttura con hardware e software speciali.
Informazioni in merito al servizio speciale cibercriminalità e ai pericoli legati alla cibercriminalità in internet: Servizio speciale cibercriminalità