La strategia HRM 2023-2033 della polizia cantonale dei Grigioni comprende numerose misure e attività rivolte sia agli attuali collaboratori che ai potenziali collaboratori futuri. In tal senso, l’orientamento di base è fornito dalla strategia Polca GR 2025+.
Campi d’azione strategici derivanti dalla strategia HRM 2023-2033:
In qualità di centro di competenze e in collaborazione con i quadri dirigenti, ci impegniamo a gestire gli attuali collaboratori con la massima considerazione, garantendone sempre la salute e la motivazione; inoltre, offriamo assistenza a 360 gradi e creiamo condizioni di lavoro allettanti e nuovi modelli di lavoro che vengono promossi attivamente dai rispettivi superiori. È importante mantenere alta l’attrattiva della polizia cantonale dei Grigioni nei confronti del personale specializzato esterno, così da garantire costantemente il reclutamento di un numero sufficiente di collaboratori qualificati.
Inoltre, particolare attenzione viene posta sul consolidamento di pratiche di gestione in linea con i tempi, sull’offerta di una formazione mirata in termini di gestione del personale e su programmi di sviluppo del personale. In collaborazione con l’amministrazione cantonale dei Grigioni, viene inoltre inaugurata una gestione della salute a tutto tondo.
Forti della nostra esperienza pluriennale, offriamo consulenza su qualsiasi quesito legato alle seguenti tematiche: personale, corsi di formazione di base e di perfezionamento. Inoltre, supportiamo sia i quadri dirigenti che i collaboratori nella gestione delle loro sfide e dei loro incarichi inerenti alla gestione del personale. In qualità di centro di competenze, garantiamo una pianificazione, uno sviluppo e un’attuazione di tipo proattivo dei principali temi.
La strategia HRM crea trasparenza e incentiva i quadri dirigenti a svolgere il loro ruolo di leader con la massima consapevolezza rispetto alle loro responsabilità e portando avanti costantemente il loro sviluppo professionale.
Con la massima determinazione ci impegniamo a creare un futuro di successo, perfettamente in linea con il nostro motto: «Lavoriamo all’interno del corpo di polizia, perché questa scelta è in linea con la nostra vita».
Martina Riedi, responsabile HR Management