Il 19 novembre i posti di polizia della Polizia cantonale dei Grigioni hanno raccolto per la quinta volta armi e munizioni nel quadro di un'iniziativa di raccolta. 136 persone hanno beneficiato della possibilità di consegnare gratuitamente armi e munizioni.
Tra le armi consegnate rientrano armi da caccia, armi sportive e 73 armi d'ordinanza, principalmente carabine e fucili d'assalto nonché 28 armi da fuoco portatili. Inoltre sono state consegnate 5 armi ad aria compressa e 12 armi da taglio. Gli oggetti consegnati saranno smaltiti in modo appropriato dal Servizio armi.
L'iniziativa si tiene ogni tre anni
In linea di principio è sempre possibile consegnare le armi e le munizioni presso la Polizia cantonale dei Grigioni. Con le iniziative di raccolta che si tengono ogni tre anni si intende attirare l'attenzione della popolazione in maniera mirata su questa possibilità. Secondo la legge sulle armi i Cantoni sono tenuti a prendere in consegna gratuitamente armi e munizioni di privati. Tre anni fa 167 persone hanno consegnato un totale di 190 armi e una grande quantità di munizioni.
L'iniziativa di raccolta delle armi ha interessato anche i rappresentanti dei media, i quali hanno redatto contributi per la stampa, la radio e la televisione.