Gli specialisti del Servizio specializzato per la prevenzione offrono consulenza alla popolazione per ridurre il rischio di diventare vittima di un reato. Nel caso della consulenza in materia di protezione dai furti con scasso gli esperti si recano sul posto per un sopralluogo, documentano l'abitazione con fotografie e grafici e in seguito allestiscono un rapporto con raccomandazioni. Come si svolge una consulenza e qual è valore aggiunto per la popolazione?
René Schuhmacher, che si reputa un "fanatico della sicurezza", come prima cosa esamina la porta d'entrata. Sull'iPad annota degli appunti direttamente sulla foto appena scattata: appunti in color verde per buone misure relative all'inibizione del furto con scasso, nel presente caso sistema di chiusura a 3 punti, nonché appunti in color rosso per possibilità di miglioramento, ad es. il cilindro della serratura deve essere allineato al livello della porta o essere provvisto di rosetta.
Nell'elenco delle raccomandazioni non vengono però indicate soltanto misure tecniche. Anche se in questa casa non vive più alcun cane, perché non applicare lo stesso sul cancello del giardino la scritta "Attenti al cane"? Alla fine la somma delle misure determina la protezione globale. Schuhmacher elogia la proprietaria della casa per la lampada provvista di un temporizzatore a intervalli casuali.
L'esperto nota con piacere anche le finestre inferriate al pianterreno. Sarebbe ancora possibile assicurare le viti affinché non possano essere smontate nemmeno con attrezzi. Intorno alla casa non sono depositati né ausili per salire come scale, né attrezzi che potrebbero essere usati per compiere un'effrazione. A proposito di attrezzi: gli scassinatori non sempre portano con sé un piede di porco ingombrante, bensì un cacciavite che si lascia trasportare in modo del tutto discreto. Inoltre non sono grandi amanti del rischio. Non gli piace molto rompere una finestra perché fa rumore e corrono il rischio di ferirsi.
Da un lato l'esperto cerca di sensibilizzare la gente, dall'altro di tranquillizzarla. Mentre nel 2021 si contavano 22'700 furti con scasso in Svizzera e 359 nei Grigioni, nel 2022 il numero di furti con scasso è salito a 25'452 a livello nazionale e a 553 nei Grigioni.
"Se fossi uno scassinatore, questo sarebbe il mio punto di scasso preferito", dice Schuhmacher. Attraverso questa finestra, lontana dalla strada e protetta dagli alberi, uno scassinatore potrebbe entrare in casa indisturbato. Gli alberi intorno alla casa hanno dei vantaggi e degli svantaggi: fungono da protezione visiva per gli abitanti dell'immobile, ma anche per gli scassinatori. Questa maniglia della finestra non è protetta. Quali misure di protezione possibili Schuhmacher menziona una maniglia che si può chiudere a chiave o il montaggio di perni a fungo.
Dopo il sopralluogo, gli abitanti della casa ricevono il rapporto completo relativo alla sicurezza tramite e-mail, naturalmente protetto da una parola in codice che viene concordata il giorno del sopralluogo. Oltre alle misure tecniche che ai fini di un'attuazione a tappe vengono classificate per priorità e collocate su un asse temporale, alla fine l'esperto sottolinea l'importanza della routine positiva: "Chiudete la porta d'entrata se lavorate in giardino e non lasciate le finestre aperte a ribalta quando lasciate la casa per fare la spesa!"