Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel Cantone dei Grigioni, la legge sulla polizia e l'ordinanza sulla polizia sono in vigore dal 1° luglio 2005. L'ultima revisione parziale risale al 1° gennaio 2019. La legge e l'ordinanza sono state commentate dal vicecomandante della Polizia cantonale Gianfranco Albertini e da un team di autori. La 2a edizione dell'opera è stata pubblicata nel 2022 dalla casa editrice Schulthess (sotto forma di libro con e-book). Essa si rivolge sia ai soggetti di diritto sia agli stessi agenti di polizia.

L'azione di polizia significa: imporre la legge.. L'orientamento della polizia verso il diritto è indispensabile per una comprensione dell'attività della polizia conforme allo stato di diritto. Sulla base della legislazione grigionese in materia di polizia, l'opera di riferimento spiega in linea di principio le facoltà della polizia nonché il diritto in materia di organizzazione della polizia. La rappresentazione è completa, aggiornata e integrata con esempi pratici. L'attenzione si concentra sugli atti di polizia nell'interfaccia tra diritto in materia di polizia e diritto di procedura penale.

Il manuale è stato recensito da esperti del settore (Sven Zimmerlin, Jürg Marcel Tiefenthal, in "Sicherheit & Recht", 2/2022, pagina 132 segg.). Esso è considerato l'opera di riferimento relativa al diritto in materia di polizia in Svizzera.

Titelbild Handbuch Polizeigesetz und Polizeiverordnung
 
Neuer Artikel