Il Cantone dei Grigioni ospiterà il 53° Annual Meeting WEF 2023. Per proteggere il congresso mondiale, la Polizia cantonale dei Grigioni collabora con numerose organizzazioni partner. A metà novembre i relativi rappresentanti si sono incontrati per il rapporto di coordinazione.
Il capo intervento generale per la sicurezza al WEF, comandante Walter Schlegel, ha dato il benvenuto agli ospiti, tra cui rappresentanti dell'esercito svizzero, dello stato maggiore di condotta della polizia, del servizio informazioni della Confederazione, del servizio federale di sicurezza, dell'Ufficio federale di polizia, delle autorità politiche, della Procura pubblica, dei servizi sanitari, di imprese di trasporto e altri.
Durante il rapporto sono stati resi noti gli intenti del capo intervento generale nonché gli adeguamenti del dispositivo. Uno degli obiettivi consiste anche nella comprensione comune della situazione e della struttura di comando. Dopo che nel 2022 il WEF si è tenuto per la prima volta in primavera, nel dispositivo invernale sono confluite nuove esperienze.
Infine tutte le organizzazioni partner hanno fornito informazioni relative al loro settore; così ha fatto anche il landamano Philipp Wilhelm. Quest'ultimo ha illustrato l'intenzione del Comune di Davos di promuovere la sostenibilità, in particolare per quanto riguarda le costruzioni provvisorie.
Dopo il rapporto ufficiale i partecipanti hanno colto l'occasione offerta dagli scambi bilaterali per chiarire le ultime domande.