Nel 2023 nel Cantone dei Grigioni la polizia ha registrato 2'400 incidenti stradali. 744 hanno coinvolto animali selvatici, motivo per cui è stato necessario l'intervento dei guardiani della selvaggina. Inoltre i guardiani della selvaggina svolgono anche controlli inerenti la caccia e la raccolta di funghi. La Polizia cantonale dei Grigioni ha organizzato una giornata di perfezionamento professionale. per migliorare la sicurezza sul lavoro di questi collaboratori.
Prima che nel campo tematico "controlli di veicoli e di persone" si passi all'attuazione pratica, è utile occuparsi della teoria. Una segnalazione corretta è fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro in caso di un incidente con selvaggina e nel quadro di controlli.
A Felsberg vengono svolti i controlli dei veicoli e delle persone. Si fa tesoro delle osservazioni dell'istruttore che verranno messe in pratica in occasione del prossimo controllo.
I guardiani della selvaggina rilevano con il proprio laptop gli incidenti con selvaggina. Uno specialista del Servizio tecnico della polizia stradale spiega come compilare correttamente i rapporti.