Nell'autunno 2022 la Polizia cantonale dei Grigioni ha intrapreso passi innovativi per ottimizzare il reclutamento e il marketing del personale. L'obiettivo principale di questo progetto innovativo consiste nell'aumentare l'attrattiva della Polizia cantonale dei Grigioni quale datore di lavoro e nell'offrire ai potenziali candidati la possibilità di dare un'occhiata alle numerose sfaccettature della quotidianità professionale.
Nel mese di novembre 2022 la responsabile HRM Martina Riedi ha lanciato il progetto reclutamento/marketing del personale e lo ha integrato nella nuova strategia HRM 2023-2033. In questo contesto ha sottolineato l'opportunità unica di dare forma insieme alla Polca GR per renderla un datore di lavoro attrattivo con una corrispondente cultura di condotta e aziendale. Dopo un'intensa fase di elaborazione, il gruppo di progetto intersettoriale guidato da Anita Hänni, responsabile del team risorse umane, ha proposto provvedimenti innovativi all'organo di condotta della polizia. In questo ambito non sono state considerate solo le necessità delle diverse generazioni, bensì anche le preziose esperienze dei collaboratori attuali.
I provvedimenti proposti, che all'interno della polizia cantonale sono stati accolti con favore, comprendono iniziative di ampio respiro nei settori reclutamento del personale e marketing del personale. Essi includono la creazione di un nuovo sito web, l'introduzione di piattaforme social media come Instagram, Tik Tok, Youtube e LinkedIn, l'allestimento di materiale pubblicitario in un corporate design unitario, l'implementazione di una gestione aziendale della salute in collaborazione con l'Ufficio del personale nonché l'esame di possibili modelli di lavoro e l'ottimizzazione dei piani di servizio.
Occorre evidenziare in modo particolare l'imminente lancio di una nuova campagna pubblicitaria per la Polizia cantonale dei Grigioni che evidenzia attività in seno alla polizia. I primi passi per l'attuazione di questa campagna sono previsti per l'autunno/inverno 2023. La Polizia cantonale ha già iniziato la pubblicazione regolare di contributi sulle piattaforme social media.
Tutti gli interessati sono cordialmente invitati a seguire lo sviluppo della campagna della Polizia cantonale dei Grigioni. Ciò può avvenire consultando il sito web, prestando attenzione al lancio imminente del nuovo sito o anche abbonandosi ai canali social media. La Polizia cantonale dei Grigioni sarebbe lieta di poter contare su un'interazione aperta e uno scambio con il pubblico.