Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2024 la Polizia cantonale dei Grigioni ha svolto la 35a edizione dei Campionati svizzeri di sci della polizia a Davos. Il comandante colonnello Walter Schlegel ha incaricato un comitato organizzatore composto da dodici persone e diretto da Marcel Leuthold-Züger di organizzare e svolgere le gare. La presidenza onoraria è stata assunta da Walter Schlegel e dal Consigliere di Stato Peter Peyer.
Durante due giorni circa 170 agenti di polizia di diversi Cantoni svizzeri e del Principato del Liechtenstein si sono sfidati nelle discipline slalom gigante, sci di fondo e corsa di pattuglia.
Il primo giorno 21 donne e 91 uomini si sono sfidati singolarmente sulla pista di coppa del mondo "Chaiseren" in una dura gara di sci di fondo.
Giovedì mattina 24 donne e 89 uomini hanno gareggiato in uno slalom gigante sulla pista FIS "Usser Isch" dello Jakobshorn.
I due giorni di competizione si sono conclusi con una corsa di pattuglia di sci di fondo giovedì pomeriggio. Si sono sfidate nove squadre femminili e 28 squadre maschili.
Nel quadro di una degna premiazione, la sera Monika Walker della Polizia cantonale di Uri è stata insignita del titolo di vincitrice dei campionati svizzeri di sci della polizia e Martin Rosser della Polizia della Città di Zurigo con quello di vincitore. Le fondiste Alina Herger e Nicole Schatzmann della squadra della Polizia cantonale di Argovia hanno ottenuto il titolo di campionesse di pattuglia di sci di fondo della polizia svizzera e i fondisti Martin Rosser e Michael Suter della squadra della Polizia della Città di Zurigo quello di campioni.
La squadra della Polizia del Cantone dei Grigioni è stata premiata per le sue buone prestazioni nelle singole categorie con 13 medaglie: quattro medaglie d'oro, due d'argento e sette di bronzo.