Dal 2008, in collaborazione con la Polizia cantonale dei Grigioni, presso il centro per la sicurezza stradale DrivingGraubünden a Cazis vengono svolti corsi di guida per motociclisti. Nel 2024 si è svolto il centesimo corso.
Vengono offerti corsi in due livelli: corso di base con dodici partecipanti o corso combinato con otto partecipanti. I corsi vengono svolti da un istruttore motociclista del centro per la sicurezza stradale, che viene sostenuto da un agente di polizia in motocicletta. Cosa c'è di più ovvio per gli appassionati di motociclette che ricevere di prima mano consigli relativi alla propria sicurezza? L'agente motociclista della Polizia cantonale dei Grigioni affronta il tema degli incidenti e lo integra nel corso. L'istruttore fornisce ai motociclisti suggerimenti e svela e trucchi relativi all'uso corretto degli ausili elettronici delle loro dueruote. Ognuno riceve spiegazioni specifiche riguardo alla propria motocicletta.
Istruzione in comune
Il fatto che i motociclisti non abbiano reticenze ad affrontare questo tipo di prevenzione degli incidenti stradali organizzata dalla polizia e che le iscrizioni siano numerose va a sostegno di questo programma interessante e istruttivo. Gran parte dei posti disponibili nei sei corsi era già esaurita con mesi di anticipo. L'istruzione si concentra sulla sicurezza, che aumenta grazie a tre elementi essenziali per la prevenzione degli incidenti: la giusta tecnica dello sguardo, una velocità adeguata e la giusta scelta della traiettoria.