Al fine di tutelare l’ordine e la quiete pubblica, la polizia di sicurezza è responsabile dei servizi speciali nell’ambito dei vari settori della sicurezza. A tal fine unità speciali, quali la polizia alpina, l’unità cinofila, il pronto intervento, il servizio d’ordine, il servizio aereo di polizia (tra cui rientrano i responsabili dell’unità operativa di volo e un gruppo di droni) nonché il gruppo di negoziazione, vengono formate in modo mirato così da essere sempre pronte a intervenire.
Tra gli ulteriori compiti fondamentali a noi spettanti rientrano anche le attività di polizia nell’ambito della sicurezza per quello che concerne la preparazione, la pianificazione e l’attuazione di grandi operazioni di polizia, interventi spontanei oppure operazioni speciali in collaborazione con i servizi di base garantiti dalla polizia giudiziaria e dalla polizia territoriale.
Un ambito di competenza alquanto esteso e di notevole importanza comprende le attività di formazione e di perfezionamento di tutti gli appartenenti al corpo con riferimento alle operazioni di polizia legate alla sicurezza. Il servizio d’istruzione della polizia di sicurezza coordina le attività di formazione e di perfezionamento della polizia cantonale dei Grigioni nell’ambito delle operazioni di competenza della polizia di sicurezza. In tutto questo rientra anche la formazione di base delle nuove leve della polizia, che vengono formate presso la Scuola di polizia della Svizzera orientale o del Ticino in modo da essere pronte a svolgere la loro professione di agente di polizia.
Markus Eggenberger, Capo della polizia di sicurezza
Distintivo di riconoscimento: Ogni unità speciale ha un proprio distintivo