Navigation

Inhaltsbereich

« indietro

Molte vittime sulle strade svizzere sono bambini e giovani che hanno meno di 16 anni. Per evitare il più possibile tali casi, facciamo regolarmente visita alle classi scolastiche e mostriamo ai bambini qual è il comportamento corretto da adottare nel traffico.

Lezioni di educazione stradale

Dalla scuola dell'infanzia fino alla 5a classe, le nostre istruttrici e i nostri istruttori di educazione stradale formati fanno regolarmente visita alle classi scolastiche. Durante queste visite essi mostrano a bambini e giovani come muoversi in maniera sicura nel traffico stradale. Queste lezioni si svolgono parallelamente alle lezioni scolastiche. Non sostituiscono quindi la parte più importante, ossia il fatto che Le conoscenze di base del traffico stradale devono essere trasmesse ai bambini dai genitori e dai detentori dell'autorità parentale.

Temi e contenuti della lezione di educazione stradale per classe

Avete domande sulle lezioni di educazione stradale? Contattateci per e-mail.

In bicicletta sul marciapiede

Dal 1° gennaio 2021 i bambini fino al compimento dei 12 anni possono condurre la bicicletta anche sui percorsi pedonali e sui marciapiedi quando non ci sono piste o corsie ciclabili. I pedoni e/o gli utenti di mezzi simili a veicoli hanno la precedenza rispetto alle biciclette. Come sulla strada, anche qui vale il principio: il bambino deve saper condurre con sicurezza e padroneggiare la sua bicicletta. È perciò importante che genitori e detentori dell'autorità parentale insegnino tempestivamente al bambino ad andare in bicicletta, sia sulla strada, sia sul marciapiede.

Percorso casa-scuola

Sul percorso casa-scuola i bambini curano contatti e imparano a comportarsi correttamente nel traffico stradale. Abbiamo riassunto qualche suggerimento su come preparare il vostro bambino al meglio.

Maggiori informazioni sul percorso casa-scuola