Navigation

Inhaltsbereich

 

Basisplan

Il piano di base della misurazione ufficiale (PB MU) è un prodotto cartografico generato automaticamente in formato reticolare e derivato dai dati della misurazione ufficiale (MU). Per meglio rappresentare la topografia in particolare in montagna, il piano di base viene completato con una rappresentazione di rocce e pietrame, con un rilievo del suolo nonché con curve e quote altimetriche.

Al fine di migliorare la qualità delle informazioni, il piano di base del Cantone dei Grigioni è stato integrato con oggetti supplementari quali tratteggi con lumeggiamento zenitale, muri rilevanti, centrali elettriche, croci di chiese, cimiteri e frecce di direzione dei fiumi. Per le linee ferroviarie viene utilizzato un simbolo cartografico speciale delle ferrovie. Al posto della rete stradale rilevata dalla MU viene utilizzata la rete stradale e di sentieri del modello topografico del paesaggio (MTP) di Swisstopo. In seguito a tali adeguamenti il prodotto viene ora definito "Piano di base della misurazione ufficiale del Cantone dei Grigioni (PB MU GR)".

Il PB MU GR è disponibile a colori, in una scala di grigi oppure in bianco e nero. Un nuovo piano di base viene allestito in maggio e in novembre sulla base dei dati attuali della MU.