Piazzali di riempimento e di lavaggio
Per evitare immissioni puntuali di prodotti fitosanitari durante il riempimento e la pulizia di atomizzatori e nebulizzatori, tali lavori possono essere eseguiti solo su piazzali appositamente equipaggiati. Sono ammessi impianti in fattoria o strutture mobili. Essi possono essere utilizzati anche a livello interaziendale. Il Cantone dei Grigioni sostiene con misure di promozione cantonali la costruzione di piazzali di riempimento e lavaggio per atomizzatori e nebulizzatori per progetti piccoli.
Quali requisiti devono soddisfare i piazzali di riempimento di atomizzatori e nebulizzatori?
- Il piazzale di riempimento deve essere impermeabile e privo di scolo.
- Il piazzale di riempimento deve avere un volume di raccolta sufficiente e una protezione dal traboccamento (bordo).
- Il piazzale di riempimento deve essere coperto, i piazzali mobili devono essere evacuati dopo ogni uso.
- I piazzali di riempimento mobili devono essere dotati di un bordo alto almeno 15 cm. Il materiale deve essere resistente alle intemperie e ai raggi UV e deve presentare un'elevata resistenza agli influssi meccanici.
- I prodotti fitosanitari rovesciati e la poltiglia traboccante dal serbatoio devono poter essere versati nel serbatoio per la poltiglia o smaltiti in modo appropriato. A tal fine deve essere disponibile l'infrastruttura necessaria (pompa, aspirapolvere a umido o materiali assorbenti e contenitori)
Quali requisiti devono soddisfare i piazzali di lavaggio di atomizzatori e nebulizzatori?
- Il piazzale di lavaggio deve essere impermeabile.
- Il piazzale di lavaggio stazionario consiste in una soletta di cemento con almeno 2 per cento di pendenza verso un pozzetto di raccolta. Per l'acqua di lavaggio è necessario un serbatoio di raccolta.
- Il piazzale di lavaggio può essere coperto. Se non è coperto, l'acqua piovana deve essere raccolta o convogliata.
- I piazzali di lavaggio mobili senza copertura devono essere puliti e smantellati dopo ogni uso.
- Si consiglia di utilizzare il piazzale di lavaggio anche come piazzale di riempimento.
Come va trattata l'acqua di lavaggio?
- Si consiglia di sottoporre a un trattamento speciale l'acqua di lavaggio (evaporazione e degradazione dei residui di prodotti fitosanitari tramite microrganismi, filtrazione ecc.).
- L'acqua di lavaggio può essere convogliata in una vasca per liquami attiva. A determinate condizioni, l'acqua di lavaggio contenente concime può essere sparsa sul campo.
- A determinate condizioni, l'acqua di lavaggio può essere sparsa sul campo.
- L'acqua di lavaggio può essere smaltita quale rifiuto speciale.
Esiste un sostegno finanziario per la costruzione di piazzali di riempimento e di lavaggio?
Il Cantone dei Grigioni sostiene con misure di promozione cantonali la costruzione di piazzali di riempimento e lavaggio per atomizzatori e nebulizzatori per progetti piccoli (vedi Piazzali di riempimento e lavaggio per irroratrici di prodotti fitosanitari).