La cessazione dell'attività di un'azienda agricola o di una detenzione di animali va notificata all'UAG mediante il modulo Notifica di cessazione dell'attività. È necessario indicare a chi vengono cedute le superfici e se e fino a quando si continuerà a detenere animali. Bisogna disdire la prova del rispetto delle esigenze ecologiche (PER). Senza tale disdetta verranno effettuati altri controlli soggetti a spese.
Se l'attività non viene cessata, bensì ceduta a un successore, è necessario compilare il modulo Cambio gestrice/gestore.
Dopo il pensionamento o la cessazione dell'attività detengo ancora alcuni animali (ad esempio galline). Cosa devo notificare in questo caso?
È necessario compilare il modulo Notifica di cessazione dell'attività e indicare quanta superficie e/o quali specie animali si desidera ancora detenere.
Il rilevamento dei dati delle strutture deve essere svolto anche dopo aver notificato la cessazione dell'attività?
Se si desidera cessare completamente l'attività non è più necessario svolgere il rilevamento. Se tuttavia si desidera ancora gestire alcune superfici o detenere animali, allora bisogna continuare a rilevare i dati. Tutte le detenzioni di animali e/o i gestori di superfici registrati vengono informati per e-mail dall'UAG in merito all'esatta procedura di questo rilevamento.
Se dopo il mio pensionamento o la cessazione dell'attività necessito ancora della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) per il commercio dei miei animali, la mia azienda viene ancora controllata anche se non ricevo più pagamenti diretti?
Sì, i controlli vengono ancora effettuati e sono soggetti a spese.