Navigation

Inhaltsbereich

La Confederazione partecipa al finanziamento di misure per il miglioramento dell'infrastruttura stradale nelle città e negli agglomerati. Ciò avviene a condizione che un programma d'agglomerato preveda un coordinamento efficace tra lo sviluppo degli insediamenti, lo sviluppo del traffico e la pianificazione del paesaggio. I mezzi federali per il traffico d'agglomerato vengono messi a disposizione dal fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) ed esaminati e versati ogni quattro anni (cosiddette generazioni).

 

Possibilità di consultare il progetto del programma d'agglomerato di 5a generazione fino al 8 febbraio

L'agglomerato di Coira ha avviato la partecipazione pubblica per il programma d'agglomerato di quinta generazione (PA 5G Coira). Dal 10 gennaio al 8 febbraio 2025 la popo-lazione è invitata a esprimersi nel quadro della partecipazione pubblica.


Il Cantone dei Grigioni e le regioni Landquart, Imboden e Plessur stanno elaborando il programma d'agglomerato di Coira di quinta generazione (PA 5G Coira) che prevede misure con orizzonte di realizzazione tra il 2028 e il 2032. Il PA 5G Coira si basa sui programmi delle generazioni precedenti e ne rappresenta lo sviluppo mirato. Esso prevede un'ampia analisi, un aggiornamento dello scenario auspicato, la necessità d'intervento, le strategie settoriali come pure misure nuove o ulteriormente sviluppate. Il programma d'agglomerato è la base per gli strumenti di pianificazione cantonali, regionali e comunali con cui avviene l'attuazione dei contenuti del programma e delle misure.


La partecipazione pubblica per il PA 5G Coira sarà avviata il 10 gennaio 2025 e durerà fino al 8 febbraio 2025. L'agglomerato di Coira offre così alle persone e alle organizzazioni interessate la possibilità di esprimersi in merito al progetto del PA 5G Coira. Lo svolgimento di una partecipazione pubblica è un'esigenza dettata dalle direttive federali per l'elaborazione di programmi d'agglomerato. I riscontri pervenuti dalla partecipazione pubblica vengono valutati e pubblicati insieme al programma d'agglomerato presentato alle autorità di Berna nel rispetto delle disposizioni relative alla protezione dei dati.


I documenti disponibili per la partecipazione pubblica sono già stati consolidati in occasione di un primo ciclo di verifica tra Cantone, regioni e comuni.

I documenti seguenti sono consultabili:
Documentazione principale
Documentazione delle misure
Rappresentazioni cartografiche
Modulo per riscontri

Vi invitiamo a farci pervenire i riscontri usando il modulo indicato e inviandolo come file Word all'indirizzo boris.spycher@are.gr.ch (indicare nell'oggetto «PA 5G Coira»). In caso di domande o dubbi potete rivolgervi a Boris Spycher, responsabile del progetto presso l'Ufficio per lo sviluppo del territorio del Cantone dei Grigioni, al numero 081 257 23 06.

Dopo la partecipazione pubblica seguirà un'ulteriore correzione del PA 5G Coira. In seguito verrà approvato dal comitato direttivo del PA 5G Coira e deciso dalle regioni, dai comuni e dal Governo del Cantone dei Grigioni. Il programma sarà presentato alle autorità federali per l'esame al più tardi il 30 giugno 2025.

Programma d'agglomerato di Coira di 4a generazione (attuazione a partire dal 2024)

Il programma d'agglomerato di Coira della quarta generazione è stato inoltrato per esame alla Confederazione a metà settembre 2021. Il rapporto d'esame della Confederazione data del 22 febbraio 2023. Lo sblocco dei fondi federali si basa su un decreto federale del 4 dicembre 2023.

Hauptdokumentation
Massnahmendokumentation
Kartendokumentation

Bericht öffentliche Mitwirkung Zusammenfassung
Bericht öffentliche Mitwirkung
Prüfbericht des Bundes 22. Februar 2023

Programma d'agglomerato di Coira di 3a generazione (attuazione da fine 2019)

Per via della prossima attuazione delle misure dei programmi di 1a e 2a generazione, si è rinunciato a elaborare un programma d'agglomerato di 3a generazione.

Programma d'agglomerato di Coira della 2a generazione(realizzazione dal 2015)

Il programma d'agglomerato di Coira della seconda generazione è stato inoltrato per esame alla Confederazione a fine giugno 2012. Il rapporto d'esame della Confederazione data del 26 febbraio 2014. Lo sblocco dei fondi federali si basa su un decreto federale del 16 settembre 2014.

Prüfungsbericht Chur vom 26. Februar 2014
Synthesebericht
Anhang 1- 12
Anhang 13.1 Zukunftsbild Landschaft
Anhang 13.2 Zukunftsbild Siedlung
Anhang 13.3 Zukunftsbild Verkehr
Anhang 13.4 Zukunftsbild Synthese
Anhang Massnahmenblätter
Richtplananpassung vom 8. Juni 2012

Programma d'agglomerato di Coira della 1a generazione (realizzazione dal 2011)

Prüfbericht Chur vom 30. Oktober 2009
Botschaft Aggloprogramm vom 11. November 2009
Richtplananpassung vom 27. November 2007
Kurzbericht zuhanden des Bundes, Dezember 2007
Erläuterungen zum Agglomerationprogramm, Dezember 2007
Synthesebericht August 2006
Verkehrskonzept August 2006
Bericht Siedlung August 2006

Agglomerationspolitik des Bundes