Navigation

Inhaltsbereich

Bildung und Forschung
 

Chi abita in Svizzera e nei Grigioni beneficia di un'eccellente formazione scolastica di base gratuita. Le scuole universitarie e il sistema di formazione duale permettono di formare personale specializzato estremamente competente. Nei Grigioni team internazionali di ricerca lavorano a soluzioni innovative per il futuro che verranno messe a frutto nella pratica.

Sistema formativo di altissimo livello

Educazione, ricerca e innovazione vanno di pari passo. Le scuole pubbliche in Svizzera sono considerate tra le migliori al mondo. Chi abita nei Grigioni riceve una formazione eccellente – dalla scuola dell'infanzia al diploma universitario. Inoltre nei Grigioni a Davos, Disentis, Ftan e Zuoz vi sono rinomati internati e scuole private internazionali.

Apprendistato, ricerca e prassi economica trovano un punto d'incontro ottimale. Oltre alla carriera universitaria, in Svizzera il sistema di formazione duale propone formazioni specifiche in 245 professioni che hanno un legame diretto con la pratica. Una volta terminata la formazione i Grigioni offrono però anche molte altre opportunità: L'Istituto per il perfezionamento professionale (ibW) promuove l'apprendimento durante tutta la vita.

Scuole professionali universitarie improntate alla prassi

Con circa 20'000 studentesse e studenti, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) a Coira, la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST) a San Gallo, Rapperswil e Buchs, la Fachhochschule Vorarlberg (FHV) a Dornbirn, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) a Locarno/Manno nonché in particolare la Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZFH) formano la scuola universitaria professionale più grande della Svizzera e propongono attività di ricerca e di insegnamento orientate alla prassi.

Università di fama mondiale

Il Politecnico federale di Zurigo (PFZ) offre formazioni a livello di Bachelor e Master rivolte al personale specializzato di domani, in particolare nel promettente settore MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica). Stando al QS World University Rankings 2022, il PFZ è la scuola universitaria leader dell'Europa continentale. Con l'Università di Zurigo (UZH) e l'Università di San Gallo (HSG), nella graduatoria figurano altre due scuole universitarie di fama mondiale. L'Università del Liechtenstein a Vaduz, l'Università privata nel Principato del Liechtenstein (UFL) a Triesen e l'Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano completano l'ampia offerta universitaria.

Know-how specifico orientato al futuro

Settori specifici Numero di studentesse e studenti*
Scienze umanistiche e sociali  23'840
Scienze economiche
 28'020
Diritto
 5'005
Scienze esatte e scienze naturali
 17'475
Medicina e farmacia
 9'932
Scienze tecniche
 22'632
Studi interdisciplinari e altri
 1'275
Totale
 108'179

Fonte: UST, dicembre 2022 e rapporti annuali delle università 2021, bacino di utenza ca. 1 ora di viaggio dai Grigioni

Piazza di ricerca connessa a livello internazionale

La piazza di ricerca dei Grigioni attira scienziate e scienziati altamente qualificati provenienti da tutto il mondo: il 60 per cento delle ricercatrici e dei ricercatori attivo nei Grigioni proviene dall'estero. Gli istituti di ricerca fanno parte di reti attive a livello mondiale. Grazie a ciò nei Grigioni si sviluppano regolarmente nuovi spin-off dotati di grande potenziale.

Punto di contatto nella rete di ricerca grigionese

L'Academia Raetica con sede a Davos promuove scienza, ricerca e formazione nei Grigioni e nei suoi dintorni. Tra i suoi soci rientrano oltre venti istituti di ricerca, scuole universitarie e cliniche. L'Academia Raetica aiuta le giovani leve nel settore scientifico, funge da luogo d'incontro tra i vari soci e ne rappresenta gli interessi.

Istituti di ricerca rinomati

L'AO Research Institute Davos (ARI) è un istituto leader mondiale nella ricerca preclinica per la chirurgia traumatologica e l'ortopedia. A Davos l'ARI dà lavoro a oltre 250 tra ricercatrici, ricercatori e dipendenti. Con l'AO Foundation, l'ARI può contare sulla più importante rete internazionale di specialiste e specialisti del settore medico.

Già oltre un secolo fa Davos era una località di cura pionieristica nel trattamento delle patologie polmonari. Lo Swiss Institute of Allergy and Asthma Research (SIAF) porta avanti questa tradizione. Le innumerevoli citazioni nelle pubblicazioni scientifiche testimoniano la rilevanza della ricerca del SIAF.

Il Christine Kühne – Center for Allergy Research and Education (CK-CARE) di Davos è una delle più grandi iniziative private per la ricerca integrata nel campo dell'allergologia in Europa.

Il WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos fa parte del Politecnico federale di Zurigo (PFZ). L'SLF si occupa di ricerca di base e applicata e offre servizi per la protezione da valanghe e altri pericoli naturali presenti nelle aree montane. Nel suo ambito di ricerca si tratta di un'autorità di fama mondiale. Il centro di ricerca CERC costituito nel 2021 è parte dell'Istituto WSL e studia cambiamenti climatici, eventi estremi e rischi naturali nelle regioni montane.

L'Osservatorio fisico-meteorologico di Davos / World Radiation Center (PMOD/WRC) studia l'influsso delle radiazioni solari sul clima, sviluppa strumenti di misurazione delle radiazioni solari ed è il centro di calibrazione per strumenti di misurazione per l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

Il CSEM è un centro svizzero per l'innovazione tecnologica che sviluppa tecnologie pionieristiche con importanti effetti sulla società, che trasferisce poi all'industria al fine di rafforzare l'economia. L'organizzazione non profit pubblico-privata è rinomata a livello internazionale e sostiene l'attività innovativa delle aziende nei settori della microlavorazione di precisione, delle tecnologie digitali e dell'energia sostenibile. Per poter fungere da ponte tra ricerca ed economia, a Landquart e in altre cinque sedi oltre 600 collaboratori lavorano a stretto contatto con partner leader dell'industria e della ricerca.