Il Plantahof vanta una tradizione di oltre 120 anni come luogo di formazione.
Gli edifici più antichi risalgono all'inizio del XIX secolo.
1811
Thomas Lareda, originario di Präz am Heinzenberg, costruisce l'attuale edificio principale. Come panettiere era diventato molto ricco a San Pietroburgo, in Russia. Tornò nella sua vecchia patria dedicandosi all'agricoltura. La sua fattoria, costruita secondo il modello russo, dagli indigeni viene semplicemente chiamata "fattoria russa".
1827
Il Cantone rifiuta la richiesta di Lareda di trasformare la "fattoria russa" in un centro di formazione per giovani uomini grigionesi provenienti da famiglie evangeliche meno abbienti.
1886
La fattoria passa a Rudolf Alexander von Planta. L'allora venticinquenne allevava bovini di razza Bruna con l'obiettivo di promuovere l'agricoltura di montagna.
1895
Muore Rudolf Alexander von Planta. Nel suo testamento cede la tenuta al Cantone dei Grigioni, a condizione che venga mantenuto l'allevamento di bovini di razza Bruna e aperta una scuola agraria.
1896
La scuola agraria viene ufficialmente inaugurata. Il fondatore diventa omonimo e da allora l'azienda di formazione si chiama «Plantahof».
Dopo la ristrutturazione dell'edificio principale nel 1909, nel 1953 entra in funzione la nuova ala scolastica.
1972
Il servizio di consulenza agraria viene subordinato all'Ufficio dell'agricoltura di Coira e separato dalla scuola agraria.
1978
Al complesso vengono aggiunti l'edificio del collegio e la palestra.
1992
L'edificio principale è in fase di ristrutturazione. Il Cantone acquista l'azienda di Ganda.
2000
Dalla fusione del Servizio di consulenza agraria e della Scuola agraria nasce il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof.
2002
Il Plantahof è certificato secondo la norma ISO 9001:2000.
2007
Apertura del Centro di formazione per l'ingegneria agraria e inizio della condivisione delle infrastrutture da parte dell'Associazione professionale per l'ingegneria agraria dei Grigioni (APIA, oggi Agrotec Sud-Est) e del Plantahof. L'APIA Grigioni offre corsi interaziendali ed esami pratici per le professioni di meccanico agricolo, meccanico per macchine edili e meccanico per apparecchi a motore.
L'edificio scolastico, costruito nel 1958, situato a nord dell'edificio principale e reso accessibile tramite un passaggio di collegamento, ha potuto essere rimesso in funzione dopo circa 18 mesi di lavori di ristrutturazione. Grazie alla nuova cucina scolastica, la formazione contadina al Plantahof può essere offerta in modo ancora più ampio.
2010
In occasione della tradizionale giornata Plantahof viene inaugurata la nuova sala Weber.
Una generosa donazione della Fondazione Carl Weber-Récoulle ha reso possibile la realizzazione di questo edificio Olgiati.
2014
Messa in funzione della nuova stalla e smantellamento delle vecchie strutture.
2014
Acquisizione dell'azienda agricola Waldhaus a Coira dai Servizi psichiatrici dei Grigioni e creazione di un centro di competenza per il bestiame minuto.
2021
Das 1958 erbaute Schulhaus nördlich des Hauptgebäudes gelegen und mittels Verbindungsgang erschlossen, konnte nach rund 18 monatiger Sanierungszeit wieder in Betrieb genommen werden. Dank neuer Schulküche kann die Bäuerinnenausbildung noch umfassender am Plantahof angeboten werden.