Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Legge sull'aiuto ai tossicodipendenti nel Cantone dei Grigioni (Legge sull'aiuto ai tossicodipendenti; CSC 500.800)
La Strategia cantonale dipendenze si pone l'obiettivo di promuovere e preservare la salute fisica e mentale della popolazione in tutte le fasi di vita nonché di attenuare le conseguenze delle dipendenze per i diretti interessati e per il loro ambiente. Le offerte esistenti vengono ottimizzate, le lacune vengono colmate, l'accesso a offerte di aiuto viene agevolato e il coordinamento nonché la cooperazione tra gli attori rilevanti vengono rafforzati. In questo modo l'assistenza offerta sarà in grado di adeguarsi e sarà adatta per l'intero Cantone.
La Strategia cantonale dipendenze si orienta ai campi d'azione della Strategia nazionale dipendenze con i quattro pilastri: prevenzione, terapia, riduzione dei danni e repressione. Essa è stata sviluppata dall'Ufficio del servizio sociale e dall'Ufficio dell'igiene pubblica su incarico del Governo coinvolgendo gli attori e i Dipartimenti rilevanti.
Il Cantone dei Grigioni dispone di una vasta rete regionale, adeguata alle esigenze locali, di offerte di promozione della salute, di prevenzione e di aiuto in caso di dipendenza. Le competenze nel settore delle dipendenze sono suddivise tra numerosi attori. Per una politica in materia di dipendenze efficace sono dunque determinanti il coordinamento, il lavoro di rete e la collaborazione tra i diversi attori coinvolti. A tale riguardo la Strategia cantonale dipendenze costituisce il quadro operativo e orientativo, definisce competenze chiare in seno all'Amministrazione cantonale e favorisce così la garanzia della qualità e l'ulteriore sviluppo delle offerte di aiuto alle dipendenze nei Grigioni.
Strategia cantonale dipendenze
La dipendenza e il comportamento di consumo rischioso significano una grande sofferenza per le persone colpite e il loro ambiente. Gli effetti e i costi sociali sono gravi.
Il Ufficio dell'igiene pubblica e il Ufficio del servizio sociale dei Grigioni stanno attuando diverse misure insieme ai comuni, alle scuole e agli specialisti. Gli obiettivi sono basati sulla Strategia nazionale dipendenze.
Strategia Programma grigionese dipendenze 2021-2024 (solo in tedesco)
La Svizzera dispone in linea di principio di un sistema di aiuto alle dipendenze variegato e professionale. A seguito della struttura federalista del Paese, le competenze in questo settore spettano ai Cantoni e ai comuni. Per questo motivo il panorama dell'aiuto alle dipendenze risulta frammentato. La Conferenza dei delegati cantonali ai problemi di tossico dipendenza (CDCT) ha incaricato la Hochschule Luzern (HSLU) di svolgere uno studio su vasta scala in merito alla gestione (inter)cantonale delle offerte e lo ha accompagnato. Nello studio viene posto l'accento sulle offerte cantonali di consulenza e terapia.
Conformemente alla legge sugli stupefacenti (LStup; RS 812.121), i Cantoni sono tenuti a creare le strutture necessarie o sostenere le istituzioni private per assicurare l'integrazione terapeutica e sociale delle persone affette da dipendenza. Le offerte dell'aiuto alle dipendenze sono fornite da diversi attori, tra cui istituzioni statali a livello comunale, cantonale e nazionale, ma anche da volontari, da gruppi di autoaiuto, da organizzazioni senza scopo di lucro o da enti di utilità pubblica. L'organizzazione, la fornitura delle prestazioni e il finanziamento delle offerte variano da Cantone a Cantone. La messa a disposizione di un'assistenza differenziata richiede perciò il coordinamento e la collaborazione di numerosi attori.
Nel 2020 la CDCT ha incaricato la HSLU di mettere a disposizione dei Cantoni le basi per discutere e sviluppare ulteriormente la struttura dell'aiuto alle dipendenze. La HSLU ha analizzato nel dettaglio le rispettive offerte cantonali nei settori «terapia, consulenza e alloggio» e ha esaminato la gestione dell'aiuto alle dipendenze all'interno dei Cantoni nonché la situazione generale dell'offerta e le tendenze di sviluppo rilevanti ai fini del bisogno.
Lo studio relativo alle basi per la gestione nel settore dell'aiuto alle dipendenze è stato sostenuto da un totale di 22 Cantoni. I rilevamenti, costituiti da sondaggi scritti, interviste telefoniche, un'analisi secondaria della statistica medica degli ospedali da parte dell'Osservatorio svizzero della salute (OBSAN) e da interviste a gruppi di focalizzazione, hanno formato la base empirica per il rapporto finale completato nell'autunno del 2023.
La CDCT al momento sta verificando l'attuazione di raccomandazioni tratte dallo studio completo, che per la prima volta offre la base per poter identificare in modo più preciso delle lacune a livello nazionale. In questo contesto viene identificata una necessità tra l'altro nel miglioramento del monitoraggio nazionale delle dipendenze nonché in relazione all'ottimizzazione del coordinamento intercantonale nelle regioni di assistenza. La dipendenza è un tema trasversale complesso. Lo studio offre spunti preziosi per uno sviluppo efficace del sistema di aiuto alle dipendenze, per poter affrontare sfide presenti e future e garantire a tutti un'assistenza caratterizzata da pari diritti e facilmente accessibile a livello nazionale.
Scheda informativa sullo studio (solo in tedesco)
Rapporto sullo stato attuale (solo in tedesco)
Rapporto finale sullo studio (solo in tedesco)
Ritratto del Cantone dei Grigioni (solo in tedesco)
Il Governo ha approvato un mandato di prestazioni conferito all'associazione Oase fino al 31 dicembre 2025 per il progetto pilota «housing first». Per la durata del progetto pilota, a partire da agosto 2024 l'associazione Oase garantirà un'offerta di base per cinque persone. Il contributo cantonale massimo per questo progetto è di 198 300 franchi.
Il principio dell'approccio «housing first» prevede che spazi abitativi vengano messi a disposizione di persone senza alloggio e/o di senzatetto, senza che ciò sia legato a particolari condizioni. L'approccio è particolarmente adatto per persone con un determinato livello di necessità di sostegno, di norma persone senza alloggio da lungo tempo affette da una dipendenza da sostanze e/o da una malattia psichica. Le persone che fanno capo a «housing first» vivono in modo autonomo e devono attenersi alle consuete condizioni di locazione; quale sostegno vengono però proposti loro assistenza e consulenza. In questo modo viene reso possibile l'accesso all'assistenza medica e psichiatrica o a offerte di aiuto a persone dipendenti da sostanze e viene favorita l'integrazione sociale. Benché non siano richiesti astinenza o trattamento, gli utenti di «housing first» vengono incitati a ridurre al minimo il consumo nocivo e ad accettare aiuto.
Il Governo ha approvato il mandato di prestazioni «Streetwork Chur» dal 2022 al 2025. Esso amplia così la collaborazione esistente con l'associazione Überlebenshilfe Graubünden. Con il mandato di prestazioni aggiuntivo, il Cantone dei Grigioni completa la sua ampia offerta nel settore dell'aiuto in caso di dipendenza.
«Streetwork» è sinonimo di lavoro sociale di prossimità nello spazio pubblico della Città di Coira ed è destinato in particolare a persone affette da dipendenza e a senzatetto. Attraverso l'offerta di sostegno a bassa soglia si mira a migliorare le loro condizioni di vita. Gli operatori di strada sono presenti nello spazio pubblico, informano le persone interessate in merito alle prestazioni e alle offerte di consulenza e vi facilitano l'accesso. In situazioni di emergenza forniscono inoltre aiuto immediato e individuale, ad esempio distribuendo indumenti o medicando ferite.
Il proseguimento dell'attività di aiuto sociale di prossimità a Coira rientra nel programma di miglioramento dell'offerta nel settore dell'aiuto ai tossicodipendenti deciso dal Governo.
Stando a un rapporto commissionato dal Governo a Infodrog, la Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze, sono state accertate lacune nell'offerta. Il Governo ha perciò sottoposto a esame le offerte destinate ai tossicodipendenti nel Cantone, ne ha discusso con degli specialisti e ha elaborato proposte di soluzione. Nel quadro del riesame, oltre al fabbisogno ha valutato anche i costi stimati nonché l'attuabilità delle misure. Le misure ora decise nei settori lavoro sociale, servizio di contatto e di riferimento nonché appartamenti protetti convincono per l'ottimo rapporto costi/benefici. Le altre raccomandazioni menzionate nel rapporto di Infodrog saranno elaborate nel quadro della strategia cantonale dipendenze.
Il Governo intende riprendere e portare avanti il progetto pilota «streetwork» della Città di Coira. L'attività dell'operatore di strada ha un elevato effetto di riduzione dei danni e migliora l'accesso alle offerte di aiuto. Si tratta di un'offerta che si rivolge in modo attivo alle persone che da sole non riescono a ricorrere ad altre offerte di aiuto. In qualità di interlocutori professionali senza incarico istituzionale, gli operatori di prossimità contribuiscono tra l'altro a ridurre i problemi psichici, fisici e sociali degli interessati presenti nello spazio pubblico.
Quale ulteriore misura il Governo intende istituire un nuovo servizio di contatto e di riferimento con spazi più grandi in un luogo più centrale. Le persone tossicodipendenti e le persone emarginate devono potersi trattenere in un luogo protetto e ottenere accesso a bassa soglia alle offerte di aiuto. In questo modo si intende migliorare il triage e l'indirizzamento verso offerte di consulenza e di terapia. Tutti gli specialisti considerano da elevato a molto elevato il rapporto costi/benefici dello spostamento e dell'ampliamento del servizio di contatto e di riferimento. Per il momento non sarà creato un locale per il consumo: prima di effettuare ulteriori investimenti si intende osservare gli effetti del nuovo servizio di contatto e di riferimento. Inoltre il Governo intende puntare sull'offerta abitativa per persone affette da dipendenza. Condizioni abitative solide creano sicurezza e stabilità. Costituiscono un presupposto fondamentale per organizzare e dare forma ad altri ambiti di vita, come la garanzia della salute o dell'attività lavorativa.
Le misure decise per migliorare le offerte a bassa soglia per l'aiuto ai tossicodipendenti comportano dei costi supplementari. Con il messaggio sul preventivo 2022 il Governo ha chiesto al Gran Consiglio mezzi finanziari supplementari pari a 400 000 franchi per il 2022 nonché tra 500 000 e 600 000 franchi per gli anni di piano finanziario 2023 – 2025. Il Gran Consiglio ha approvato i corrispondenti mezzi di preventivo nella sessione di dicembre 2021.
Rapporto Managementwerkstatt: verifica e pianificazione dell'ulteriore sviluppo (solo in tedesco)
Su incarico del Governo, Infodrog ha analizzato la situazione e il fabbisogno nel settore dell'aiuto in caso di dipendenza nel Cantone dei Grigioni.
Il Cantone dei Grigioni dispone di una vasta rete regionale di offerte di aiuto in caso di dipendenza che è adeguata alle esigenze locali e comprende in totale 52 offerte diverse. Le offerte di diverse istituzioni pubbliche e private sono a disposizione nei seguenti settori: consulenza, terapia, riduzione dei danni, alloggio, autoaiuto nonché offerte di aiuto in caso di dipendenza nel quadro dell'esecuzione di pene e misure. Per contro non esiste alcuna offerta socio-terapeutica stazionaria. Sono inoltre state riscontrate lacune nei settori della riduzione dei danni quali «drug checking», locali per il consumo e lavoro sociale di prossimità.
Il rapporto formula sette raccomandazioni operative per il Cantone dei Grigioni in relazione alla sua offerta destinata a persone affette da dipendenze. Sulla base delle raccomandazioni contenute nel rapporto, il Cantone sta verificando l'offerta destinata a persone affette da dipendenza, tra cui la possibilità di creare un servizio di contatto e di riferimento con locale per il consumo di droghe.
Rapporto Infodrog: verifica del bisogno di offerte per persone affette da dipendenza nel Cantone dei Grigioni (solo in tedesco)
Strategia nazionale dipendenze 2017-2024
Programma grigionese dipendenze