Le famiglie diurne private assistono fino a tre bambini contemporaneamente a casa propria o a casa con le famiglie.
Esse non sono affiliate a un'organizzazione di genitori diurni. Per questa ragione non vengono concesse riduzioni.
Le famiglie diurne private che assistono contemporaneamente più di tre bambini necessitano di un'autorizzazione. La competenza per il rilascio dell'autorizzazione è dell'Ufficio cantonale del servizio sociale, che esercita inoltre la vigilanza.
Moduli di notifica per genitori diurni nel Cantone dei Grigioni
Chi in generale, dietro compenso, si offre di assistere di giorno o di notte minori sotto i 12 anni in casa propria e senza fondare un rapporto di accoglimento in una famiglia, è soggetto all'obbligo di notifica.
Annuncio di un posto di assistenza diurna (3 forme)
Il modulo «Annuncio di un posto di assistenza diurna» deve essere inoltrato in occasione della prima notifica di un posto di assistenza diurna e quando vengono comunicati cambiamenti della situazione (ad es. nuova abitazione). Non occorre inoltrare il modulo quando si notificano ulteriori minori.
Annuncio di un posto di assistenza diurna
Il modulo «Notifica di un minore» deve essere inoltrato in occasione di ogni notifica di un rapporto di assistenza diurna. Nella tabella (punto 4) devono essere indicati tutti i rapporti di assistenza diurna attuali.
Notifica di un minore
L'Ufficio cantonale del servizio sociale raccomanda di stipulare un contratto di assistenza per ciascun rapporto di assistenza e di inoltrare una copia all'Ufficio del servizio sociale - sezione famiglie, bambini e adolescenti.
Modello di contratto di assistenza
Gli incidenti non possono essere sempre evitati. Con misure di sicurezza appropriate può tuttavia contribuire in misura importante a fare in modo che il minore possa andare alla scoperta in modo sicuro e senza farsi male.
Sicurezza in casa