Informazioni in lingua facile
Può leggere il testo qui sotto.
O cliccare sull'immagine.
Così appare lo stesso testo.
Offerte per persone con disabilità
Nel Cantone dei Grigioni ci sono molte offerte per persone con disabilità.
Ci sono offerte per abitare e per lavorare. Ci sono altre offerte per il tempo libero.
Vengono offerti diversi tipi di sostegno.
Alcune offerte danno molto sostegno.
Alcune offerte sostengono solo un po'.
Qualità
Il Cantone dei Grigioni controlla queste offerte.
L'Ufficio cantonale del servizio sociale (Ufficio cantonale) lavora per il Cantone dei Grigioni.
I collaboratori dell'Ufficio cantonale fanno visite di controllo.
L'Ufficio cantonale desidera sapere:
-
Si sente bene con l'offerta scelta?
-
Il sostegno è buono?
Libertà di scelta
Ci sono diverse offerte possibili per abitare e lavorare.
Può scegliere:
-
Quale offerta desidera?
-
L'offerta attuale La soddisfa?
-
Desidera un'altra offerta?
-
Desidera usare ancora più offerte?
Può cambiare la Sua offerta.
Ad esempio può cambiare il posto di lavoro.
Ad esempio può cambiare la Sua abitazione.
Abitare
Può scegliere tra diverse offerte.
Può abitare con assistenza.
In un centro abitativo.
Si chiama:
appartamento protetto.
Può anche imparare a vivere in modo autonomo.
Si chiama:
training abitativo.
Può vivere in modo autonomo.
A volte passa un assistente ad aiutarla.
Si chiama:
accompagnamento a domicilio.
oppure telefoni al numero +41 58 775 17 17.
oppure telefoni al numero +41 81 252 23 52.
Lavorare
Può scegliere tra diverse offerte.
Può lavorare in una struttura diurna.
Una struttura diurna fa parte di un centro abitativo.
In questa struttura gli assistenti La possono aiutare in ogni momento.
Ci sono molte attività diverse e molti lavori diversi:
-
fare lavoretti e disegnare e lavorare a maglia
-
cantare e giocare
-
andare a passeggio
-
cucinare e fare pulizie e fare ordine
-
e molte altre possibilità
Si chiama:
struttura diurna protetta
Può lavorare in un laboratorio.
In questa struttura gli assistenti La possono aiutare in ogni momento.
Ci sono molti lavori diversi.
Ad esempio:
-
lavoro con legno o metallo
-
lavoro in ufficio
-
lavoro in giardino
-
lavoro in panetteria
-
lavoro con stoffa e carta
-
e molte altre possibilità
Si chiama:
lavoro protetto.
Può lavorare nel mercato del lavoro primario.
In una ditta normale.
A volte passa un assistente da aiutarla.
Anche il capo e i collaboratori della ditta possono aiutare.
Si chiama:
accompagnamento lavorativo o posto di lavoro a scopo d'integrazione.
Profil - Arbeit & Handicap La aiuta se desidera lavorare nel mercato del lavoro primario.
oppure telefoni al numero +41 58 775 19 80.
Informazioni
Desidera più informazioni?
Può chiedere a Pro Infirmis.
Pro Infirmis aiuta a chiarire tutte le domande su offerte per persone con disabilità.
oppure telefoni al numero +41 58 775 17 17.
In un altro Cantone
Non trova un lavoro protetto o un posto abitativo protetto nei Grigioni?
Può andare a vivere o a lavorare in un ambiente protetto in un altro Cantone.
Siamo lieti di aiutarla. Ci chiami.
Telefoni al numero +41 81 257 26 54.
Finanziamento
Il Cantone sostiene con denaro le offerte per persone con disabilità.
Lei deve pagare una parte delle spese di alloggio nel centro abitativo.
È la stessa cosa dell'affitto per un appartamento o delle spese per comprare da mangiare.
Si dice vitto e alloggio.
Formazione e tempo libero
Può frequentare dei corsi.
Nei corsi può imparare tante cose.
Oppure può passare il tempo libero con altre persone.
Ad esempio:
-
cucinare
-
imparare l'autorappresentanza
-
dipingere e cucire
-
fare massaggi
-
suonare strumenti
-
imparare a usare il computer e internet
-
leggere e scrivere
-
e molto altro
oppure telefoni al numero +41 58 775 17 17.
oppure telefoni al numero +41 81 253 07 07.
oppure telefoni al numero +41 81 250 40 38.
Mobilità
Non sa prendere il treno o il bus da solo o da sola?
Vorrebbe lo stesso fare un'escursione o una visita da solo o da sola?
Ci sono offerte di taxi a prezzi vantaggiosi per persone con disabilità.
oppure telefoni al numero +41 81 250 58 40.
Consulenza giuridica
Ha domande sui diritti delle persone con disabilità?
O domande su assicurazioni?
Ad esempio sulla rendita AI.
O su prestazioni complementari.
O su strumenti di aiuto.
Procap e Pro Infirmis La possono aiutare.
oppure telefoni al numero +41 58 775 17 17.
oppure telefoni al numero +41 81 253 07 07.
Consulenza sociale
Pro Infirmis La aiuta se ha altre domande.
Anche se ha problemi.
oppure telefoni al numero +41 58 775 17 17.
Costruire senza ostacoli
Pro Infirmis gestisce un servizio di consulenza sulla costruzione senza ostacoli.
Il servizio di consulenza vuole eliminare gli ostacoli.
Il numero di ostacoli deve essere il più basso possibile.
E il numero di ausili deve essere il più alto possibile.
Esistono tantissimi ostacoli.
Una scala è un ostacolo per le persone in sedia a rotelle.
Una grande strada è un ostacolo per i cechi.
Una bucalettere collocata in posizione elevata è un ostacolo per le persone basse.
Il servizio di consulenza aiuta a costruire nel modo giusto.
Il servizio di consulenza costruzione aiuta anche Lei.
oppure telefoni al numero +41 81 250 26 28.