Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD ONU) è un accordo delle Nazioni Unite (ONU) concernente i diritti delle persone con disabilità. 182 Stati hanno firmato l'accordo. Tra questi vi è anche la Svizzera. La Convenzione è in vigore in Svizzera dal 2014.
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità spiega i diritti umani generali per la situazione di vita specifica delle persone con disabilità. La CDPD ONU prevede tre obiettivi sostanziali:
La Svizzera ha firmato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Essa vale quindi anche per il Cantone dei Grigioni.
Il Governo ha incaricato l'Ufficio cantonale del servizio sociale di esaminare la situazione nei Grigioni. Nel 2022/2023 abbiamo svolto un'analisi della situazione. A tale scopo abbiamo organizzato anche dei workshop con persone disabili.
Il rilevamento della situazione assegna una buona valutazione al Cantone dei Grigioni. Nei Grigioni, in diversi settori vengono già attuate varie attività per persone con disabilità. Rispetto agli altri Cantoni della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali dei Cantoni della Svizzera orientale e del Cantone di Zurigo (CDOS Est + Zurigo), con le sue condizioni quadro e attività il Cantone dei Grigioni si colloca al di sopra della media. I punti di forza si manifestano in offerte abitative e lavorative differenti, nell'istruzione scolastica integrativa nonché nei settori sport e cultura.
In merito all'analisi della situazione è stato redatto un rapporto approfondito (solo in tedesco) e un riassunto.
Con la creazione di un servizio specializzato e di coordinamento per la parità di trattamento e i diritti delle persone con disabilità a partire dal 2025, il Cantone dei Grigioni compie un passo importante. In tal modo si garantirà una considerazione ancora maggiore e più coordinata delle esigenze delle persone con disabilità e l'informazione e la sensibilizzazione della società.
Tra i compiti del servizio specializzato e di coordinamento rientrano anche l'ulteriore elaborazione delle raccomandazioni di misure risultanti dal rilevamento della situazione e l'adattamento di queste ultime per renderle idonee all'attuazione.
Il servizio specializzato cantonale documenterà l'attuazione delle misure in un rapporto che presenterà periodicamente al Governo per conoscenza.
Con una newsletter, nei prossimi mesi vi terremo al corrente degli sviluppi.
In parte la newsletter è scritta in lingua facile.
Può iscriversi alla newsletter inviando una breve e-mail a behindertenintegration@soa.gr.ch.