Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
MigrazioneGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 54migration@soa.gr.ch
I richiedenti l'asilo inoltrano la loro domanda al confine o in un centro di registrazione e di procedura della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). La SEM tratta la domanda d'asilo e prende una decisione in merito a essa.
La SEM assegna i richiedenti l'asilo ai Cantoni. La decisione riguardo all'assegnazione può essere impugnata unicamente se essa viola il principio dell'unità della famiglia. Al Cantone dei Grigioni viene assegnato il 2,7 per cento di tutti i richiedenti l'asilo in Svizzera.
Nel settore dell'asilo e dei rifugiati vi sono le seguenti categorie e competenze.
Persone che entrano in Svizzera e presentano una domanda di asilo.
Per i richiedenti l'asilo la competenza spetta all'Ufficio della migrazione e del diritto civile del Cantone dei Grigioni (UMDC).
Persone la cui domanda d'asilo è stata respinta. L'allontanamento è irragionevole, inammissibile o impossibile. Ad esempio a causa di una guerra in corso del Paese d'origine.
L'UMDC è competente per l'assistenza e il collocamento di persone ammesse provvisoriamente che sono in Svizzera da meno di sette anni.
I comuni di domicilio sono competenti per le persone ammesse provvisoriamente che sono in Svizzera da più di sette anni. Esse vengono assistite dai servizi sociali regionali.
Il Servizio specializzato per l'integrazione dell'UMDC sostiene le persone ammesse provvisoriamente nella loro integrazione.
Persone che, nel loro Paese di origine o di ultima residenza, sono esposte a seri pregiudizi a causa della loro razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o per le loro opinioni politiche, oppure hanno il fondato timore di venire esposte a tali pregiudizi.
I comuni di domicilio sono competenti per i rifugiati. Essi vengono assistiti dai servizi sociali regionali. L'Ufficio del servizio sociale (USo) li sostiene nella ricerca di un primo alloggio.
Il Servizio specializzato per l'integrazione dell'UMDC sostiene i rifugiati per quanto concerne l'integrazione.
Persone che soddisfano la qualità di rifugiato, ma a cui tuttavia non viene concesso l'asilo. Per questo vi sono due possibili ragioni:
I comuni di domicilio sono competenti per i rifugiati ammessi provvisoriamente. Essi vengono assistiti dai servizi sociali regionali. L'USo li sostiene nella ricerca di un primo alloggio.
Il Servizio specializzato per l'integrazione dell'UMDC sostiene i rifugiati ammessi provvisoriamente nella loro integrazione.
Le persone in fuga dall'Ucraina a causa della guerra riceveranno lo statuto di protezione S. In questo modo, i profughi ottengono rapidamente un diritto di soggiorno, senza dover passare attraverso una procedura d'asilo ordinaria. Le persone con statuto di soggiorno S in appartamenti in affitto sono sostenute dal personale dei Servizi sociali regionali e dal Servizio sociale di Davos. Informazioni sull'alloggio, l'assistenza e il sostegno alle persone in cerca di protezione dall'Ucraina
Offerte di consulenza e di sostegno sono disponibili qui: