Navigation

Inhaltsbereich

I dipinti murali altomedievali dei Grigioni sono una rara testimonianza di ricchezza culturale. Essi permettono di scoprire tecniche pittoriche, metodi di produzione di pigmenti e influssi culturali. La ricerca interdisciplinare mostra i collegamenti dietro alle opere d'arte.

Il progetto diretto da un team di scienziati, archeologi e storici dell'arte è dedicato alla ricerca interdisciplinare dei dipinti murali altomedievali della Rezia curiense. Queste opere d'arte non offrono solo uno sguardo sulla magnificenza estetica di tempi passati, bensì sono anche una finestra sui complessi intrecci sociali, culturali e tecnologici del periodo in cui sono state create.

Grazie all'impiego dei più moderni metodi di analisi scientifici, è possibile ricostruire l'intero processo di realizzazione di questi dipinti murali. Dal modo in cui i pigmenti venivano reperiti e prodotti fino all'utilizzo di diverse tecniche pittoriche: ogni dettaglio viene studiato a fondo. Questi studi vengono completati da nozioni archeologiche e di storia dell'arte per permettere un'analisi completa e comparativa.

L'obiettivo di questa ricerca non consiste solo nella comprensione degli aspetti tecnici della produzione artistica, bensì anche dei contesti sociali e culturali che hanno portato alla realizzazione di queste opere d'arte. In questo ambito non si tratta solo di interpretare singoli oggetti, bensì piuttosto di rilevare la diffusione di tecniche, conoscenze e idee nel periodo compreso tra il VI e il X secolo.

Le conoscenze acquisite offrono il potenziale per approfondire la nostra comprensione di questo importante periodo della storia europea e per proporre nuovi punti di vista nella dinamica e nella varietà della società di allora. Grazie all'unione di scienze naturali, archeologia e storia dell'arte, questo progetto contribuisce alla conservazione di tesori culturali di epoche antiche e a renderli accessibili a un pubblico più ampio.

Contatti

Patrick Cassitti
Giovanni Cavallo
Thomas Reitmaier

Letteratura

Cavallo, G., Aceto, M., Emmenegger, R. et al. Preliminary non-invasive study of Carolingian pigments in the churches of St. John at Müstair and St. Benedict at Malles. Archaeol Anthropol Sci 12, 73 (2020). Link dell'articolo.

Link

Forgotten colors - Rediscovering the original polychromy of early medieval wall paintings in the Raetia Curiensis region

Immagini