Navigation

Inhaltsbereich

Nella strategia per la promozione della cultura 2021 – 2024 sono stati definiti tre punti centrali di promozione per il quadriennio 2021 – 2024. Conformemente al punto centrale di promozione 3, si intende organizzare la promozione cinematografica nonché elaborare e attuare un modello di promozione che spazi dalla sceneggiatura fino alla produzione e all'analisi per la realizzazione di progetti cinematografici.

Il Governo del Cantone dei Grigioni ha approvato il modello di promozione cinematografica il 20 giugno 2023. Tale modello definisce le condizioni quadro per cineasti e produttori professionisti provenienti dal Cantone nonché per progetti cinematografici con una marcata relazione con il Cantone.

 La promozione si estende alle fasi e ai settori di progetto seguenti di lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi, di documentari, di film d'animazione e film sperimentali:

  • Sviluppo della sceneggiatura e del progetto
  • Realizzazione
  • Postproduzione
  • Distribuzione (presentazione e mediazione)

Diritto a contributi

Vengono promossi progetti cinematografici che vedono coinvolti in posizioni chiave dei cineasti grigionesi o che presentano una relazione contenutistica sufficiente con il Cantone dei Grigioni. Vengono sostenuti in primo luogo progetti di alta qualità di cineasti professionisti e di società di produzione, di organizzatori di manifestazioni cinematografiche e di organizzazioni cineculturali. Sono escluse dalla promozione le produzioni meramente commerciali quali film su commissione e pubblicitari nonché articoli promozionali (ad es. film d'immagine o film didattici).

Condizioni

Für die Ausrichtung eines Kantonsbeitrags müssen folgende Voraussetzungen erfüllt sein:

Per l'erogazione di un contributo cantonale devono essere soddisfatte le condizioni seguenti:

  • La domanda deve essere completa.
  • I termini sono rispettati.
  • L'ente responsabile, le persone coinvolte e/o il progetto hanno una relazione marcata con il Cantone dei Grigioni, in conformità ai punti a - e.
  • La finalità principale e l'obiettivo sono di tipo culturale.
  • Il piano di finanziamento e il budget sono convincenti ed equilibrati. Essi corrispondono alle direttive dell'Ufficio federale della cultura (UFC).
  • Il progetto è pubblicamente accessibile. 

La promozione cinematografica grigionese sostiene progetti cinematografici svizzeri di cineasti, società di produzione e organizzatori professionisti grigionesi. Sono considerati attori grigionesi: 

a) Autori, registi nonché produttori professionisti se hanno il loro domicilio legale principale nel Cantone dei Grigioni da almeno due anni. In caso di paternità congiunta di un'opera o di regia congiunta, la persona grigionese con funzioni di vertice deve partecipare almeno in misura del 50% ai contratti per poter presentare una domanda. Un certificato di domicilio vale quale prova del domicilio. Sono ammessi anche autori, registi nonché produttori che hanno avuto il loro domicilio legale principale nel Cantone per almeno 15 anni.


b) Le società di produzione se da almeno due anni sono registrate e hanno la propria sede operativa principale nel Cantone dei Grigioni oppure se sono attive da almeno due anni e sono di proprietà di persone secondo il paragrafo a) in misura di almeno il 30%. Sono escluse dal termine di attesa le nuove costituzioni nei Grigioni da parte di produttori domiciliati da almeno due anni nel Cantone. Quale prova occorre presentare un estratto del registro di commercio.


c) I progetti di società di produzione di altri Cantoni svizzeri se secondo i contratti autori o registi grigionesi vi partecipano almeno in misura del 50% con funzioni di vertice.


d) I progetti di società di produzione di altri Cantoni svizzeri con relazione con i Grigioni se stipulano un accordo per una co-produzione con una società di produzione qualificata nei Grigioni secondo il paragrafo b). La condizione è che la somma di promozione venga spesa nei Grigioni. La domanda deve essere presentata dalla società grigionese co-produttrice.


e) Imprese di proiezione, festival cinematografici e cineclub nei Grigioni che organizzano cicli cinematografici nel Cantone contro pagamento di un biglietto d'ingresso e che conteggiano i ricavi con i titolari dei diritti nonché distributori svizzeri di film grigionesi secondo i paragrafi da a) a d). La sede giuridica può trovarsi al di fuori dei Grigioni.

Criteri di valutazione

La qualità e l'importanza di un progetto vengono valutate sulla base dei criteri indicati di seguito; l'interpretazione dei criteri non è esaustiva e può variare anche a seconda degli sviluppi culturali. Vengono sostenute prioritariamente le attività cinematografiche che soddisfano particolarmente bene i criteri in un'ottica globale.

Termini di inoltro

I termini di presentazione delle domande sono: il 10 febbraio, il 10 giugno e il 10 ottobre (data del timbro postale). Le domande vengono esaminate tre volte all'anno dalla promozione della cultura dei Grigioni nonché dalla commissione cantonale per la cultura. 

______________________________________________________________________________________________________________

Possibilità di promozione 

Per tutti i contributi di promozione vale la regola secondo cui per progetto e per domanda non è possibile superare il 50% dei costi inseriti a preventivo e computabili. In questo modo si garantisce che la promozione cinematografica grigionese sia sussidiaria e che il resto venga finanziato con contributi di altre istituzioni e con prestazioni proprie.

  • Sviluppo della sceneggiatura e del progetto

Con un contributo per lo sviluppo della sceneggiatura e del progetto viene promossa l'elaborazione di progetti cinematografici e di soggetti. Valgono i seguenti contributi massimi: Budget di sviluppo fino a fr. 100 000.–: max. fr. 20 000.–; Budget di sviluppo da fr. 100 000.– a fr. 200 000.–: max. fr. 50 000.–, ma al massimo il 25 % del budget di sviluppo

  • Realizzazione

Un contributo di realizzazione può essere concesso per la produzione di lungometraggi e cortometraggi. Per la promozione della realizzazione valgono i seguenti contributi massimi: cortometraggio / film di diploma senza società di produzione: max. fr. 20 000.– ;TV / mediometraggi / animazione / serie fino a 60 minuti: max. fr. 60 000.–; Realizzazione di lungometraggi per il cinema (fiction, documentari, animazione) e di serie oltre 60 minuti: max. fr. 100 000.–

  • Postproduzione

Un contributo alla postproduzione può sostenere progetti di oltre 60 minuti di durata ("formati lunghi") che non sono stati finanziati dalla promozione cinematografica grigionese durante la realizzazione. Per la promozione della postproduzione fa stato il contributo massimo di 20 000.– franchi.

  • Distribuzione 

Tramite contributi di distribuzione selettivi è possibile sostenere organizzatori di manifestazioni cinematografiche nell'allestimento di cicli di film e di festival di pregio culturale nei Grigioni nonché i distributori nella commercializzazione di film grigionesi presso i cinema svizzeri. Sono ammessi solo programmi di film lunghi, oltre i 60 minuti. Il contributo massimo per organizzatore nei Grigioni ammonta a 15 000.– franchi all'anno. I conteggi per le imprese di distribuzione avvengono sulla base di forfetarie per proiezioni singole.

 

______________________________________________________________________________________________________________

Documenti

Strategia relativa all'organizzazione della promozione cinematografica nei Grigioni

Modello di promozione cinematografica del Cantone dei Grigioni

Modulo di domanda Sviluppo della sceneggiatura e del progetto

Modulo di domanda Realizzazione

Modulo di domanda Postproduzione

Modulo di domanda Distribuzione