Marchi di famiglia
Marchi di famiglia sono dei segni personali che rimandano a una famiglia o a una persona singola e che si trovano su edifici, stalle e fontane nonché su mobilia e attrezzi. In passato le famiglie li utilizzavano per contrassegnare le loro proprietà. I marchi di famiglia sono delle figure geometriche costituite unicamente da tratti.
Schedario dei marchi di famiglia
L'Archivio di Stato dei Grigioni ospita la più grande collezione di marchi di famiglie e cittadini grigionesi, sotto forma di schede ordinate in ordine alfabetico secondo i nomi di famiglia (circa 10'000 schede).
Le schede contengono le seguenti indicazioni: cognome e nome, comune/località, abbreviazione delle fonti e il marchio di famiglia stesso. In singoli casi è indicata anche la data o il luogo di ritrovamento del marchio di famiglia.
Lo schedario dei marchi di famiglia è accessibile tramite un registro ordinato secondo comuni/località.
Note bibliografiche generali:
- Collenberg, Adolf. Nodas-chasa. in: Lexicon Istoric Retic (LIR).
- Guler, Peter. Rätselhafte Hauszeichen: con 2005 marchi di famiglia trovati in Prettigovia e nella Landschaft Davos. Coira 1992.
- Las nodas-tgesa. in: Igl Noss Sulom 20 (1941), pag. 45-61.
- Meng, Johann Ulrich. Hauszeichen, Ohrenzeichen und hölzerne Grundtitel. in: Bündner Monatsblatt 5/6 (1977), pag. 175-180.