Pubblicazioni
Collana dell'Archivio di Stato: Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte (QBG)
L'Archivio di Stato dei Grigioni dispone di una propria collana: Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte (QBG). Dal 1986 in questa collana vengono pubblicati contributi scientifici sulla storia dei Grigioni. I volumi sono accessibili anche online su www.e-periodica.ch. La collana presenta regolarmente nuove pubblicazioni. A partire dal volume 38 essa viene pubblicata dalla casa editrice Schwabe.
L'elenco delle pubblicazioni e le informazioni per l'ordinazione di esemplari stampati sono disponibili qui. Sono elencate anche alcune altre pubblicazioni storico-scientifiche sostenute in misura determinante dall'Archivio di Stato.
Opere editoriali con partecipazione determinante dell'Archivio di Stato
Numeri di «Quellen zur Bündner Geschichte» sono stati e vengono pubblicati in diverse occasioni e da diversi editori. Vale la pena menzionare in particolare i volumi della Fondazione per le fonti giuridiche della Società svizzera dei giuristi relativi ai Grigioni. Qui vengono elencati solo quelli che sono stati realizzati con la partecipazione diretta dell'Archivio di Stato.
Nel Codice diplomatico dei Grigioni sono stati pubblicati tutti i documenti relativi al territorio dei Grigioni dal 390 al 1400. Tutti gli otto volumi possono essere scaricati in formato PDF.
In questa serie sono finora usciti due volumi sui circoli di Disentis e Ruis (Rueun) nonché su Ilanz, la Lumnezia e Trins (Trin). Inoltre è stato pubblicato un facsimile commentato dei necrologi e degli obituari della cattedrale di Coira.
Quale contributo al giubileo dei 500 anni è stata pubblicata la Carta della Lega del 23.5.1524 con un commento esaustivo. Questa pubblicazione non è ancora disponibile online ma è in vendita nelle librerie.
In merito alla storia dell'Archivio di Stato dei Grigioni, ai suoi fondi e ai suoi compiti nonché in merito al panorama archivistico del Cantone esistono numerose pubblicazioni. La maggior parte di esse sono disponibili online.
I registri stampati dell'Archivio di Stato dei Grigioni sono il risultato del lavoro di catalogazione e indicizzazione archivistiche degli anni 1960 e 1970.